È morto Trugoy the Dove, cantante e fondatore dei De La Soul: l’artista aveva 54 ann. Non si conoscono le cause del decesso.

Brutte notizie nel mondo della musica hip hop americana: è morto Trugoy the Dove, al secolo David Jolicoeur, cantante e fondatore dei De La Soul. Aveva 54 anni. La conferma è arrivata dalla rivista AllHipHop, Rolling Stone e Pitchfork. Non si conoscono le cause del decesso, ma era stato lo stesso artista a raccontare, non molto tempo fa, di soffrire per un’insufficienza cardiaca congestizia, una patologia che gli aveva impedito di tornare in tour con i compagni.

Morto Trugoy the Dove

Fondatore e anima del gruppo hip hop americano, Trugoy aveva fondato con i suoi compagni la band nel lontano 1988 ad Amityville. I tre si erano conosciuti al liceo, mentre suonavano tutti in un gruppo diverso.

Lutto
Lutto

Considerati a lungo tra gli artisti più innovativi della storia del rap, i De La Soul avevano raggiunto il massimo successo negli anni Novanta, grazie anche ad alcune sperimentazioni linguistiche e a un modo di scrivere decisamente originale nella scena contemporanea dell’hip hop di quel periodo. La loro canzone più famosa è Me Myself and I.

Chi era Trugoy the Dove

L’apporto straordinario di Joliecoeur nel mondo dell’hip hop americano è difficile da comprendere così da lontano. Con i De La Soul il rapper ha infatti segnato un vero e proprio cambiamento in quella scena, innestando una piccola rivoluzione sia nelle sonorità, sia nella retorica utilizzata, differente sia da quella più politica dei Wu-Tang sia a quella da gangster degli N.W.A.

Leggi anche
Chi è Ice Cube, rapper ex N.W.A. e apprezzato attore

Per questo e molti altri motivi il suo ricordo rimarrà per sempre indelebile nella storia degli appassionati di questo genere musicale. Un’icona che non smetterà mai di far sentire il proprio peso e la propria voce nel cuore e nella mente di tutti coloro che hanno potuto godere della sua musica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 9:44


Scandalo a Sanremo: Rosa Chemical bacia Fedez!

Niente Sanremo 2024 per Amadeus? Il presentatore ammette: “Se mi mandano via…”