Grande attesa per i Bluvertigo di Morgan, tra i venti big che parteciperanno alla prossima edizione di Sanremo.

È certamente una delle esibizioni più attese, insieme a quella di Elio e le Storie Tese: i Bluvertigo, capitanati da Morgan, saliranno sul palcoscenico dell’Ariston e saranno tra i venti big in gara per il prossimo Festival di Sanremo. Un assenza, quella del gruppo, lunga quindici anni: l’ultima volta alla kermesse ligure risale al 2001, quando i Bluvertigo avevano portato il brano L’Assenzio classificandosi all’ultimo posto. Una grande attesa non soltanto da parte dei fan ma degli stessi membri del gruppo: Pare che se non c’è qualcosa che si infrappone tra noi e l’esecuzione sanremese riusciremo stavolta a fare questa cosa di sinfo-pop, ha dichiarato Morgan in polemica, forse, con l’esclusione dell’edizione 2010.

Sanremo è il tempio della musica: parola di Morgan

A sentire i big futuri protagonisti di Sanremo, partecipare a quello che è sicuramente l’appuntamento più importante dell’anno in Italia è occasione imperdibile per chiunque. E non sono da meno i Bluvertigo di Morgan: Sanremo è il tempio della musica – ha detto il leader della band – e per me che mi occupo di canzoni e amo le canzoni è chiaro che è un punto di arrivo.

L’occasione, oltretutto, di essere accompagnati da una orchestra: e la classifica? Dopo l’ultimo posto del 2001 a Morgan non sembra importare la gara vera e propria: A me non interessano le classifiche, io amo fare le cose ma non mi interessano le graduatorie.

La canzone si chiamerà Semplicemente

Da L’Assenzio a Semplicemente, e Morgan cerca di spiegare il perché del titolo e del testo del brano dei Bluvertigo: Parla della semplicità, ed è semplice come canzone dal punto di visto armonico, da un punto di vista della forma, della sua struttura. Ma non è una canzone non semplicistica ma semplice, porta avanti la semplicità che non riesco ad avere perché ho una vita complicata.

L’attesa è anche per il ritorno di un personaggio come Morgan in televisione, dopo l’addio a X Factor: negli anni l’artista ha plasmato tanti concorrenti, su tutti Marco Mengoni, portato alla vittoria proprio da Morgan.

TAG:
bluvertigo evidenza Festival di Sanremo Morgan Sanremo sanremo 2016

ultimo aggiornamento: 20-01-2016


Quando David Bowie rifiutò i Coldplay: il brano da incidere non era all’altezza

Grammy Awards, ecco i primi nomi dei performers del 15 febbraio