La moneta sarà in argento rodiato e avrà valore nominale di 5 euro.

Nel corso del 2024 sarà coniata una moneta speciale, dedicata ad “Albachiara” di Vasco Rossi. È stato lo stesso rocker a condividere sui social l’annuncio di questo ennesimo traguardo. La moneta in argento rodiato sarà la prima della “Serie canzoni italiane“.

La moneta, si legge sulla Gazzetta Ufficiale, rappresenterà sul dritto un disco in vinile con al centro il titolo “Albachiara“, nel giro la scritto “Repubblica italiana” ed in esergo la firma di “Petrassi“, autrice dell’opera.

Sull’altro lato, invece, il primo piano della ragazza descritta nel brano. A destra, poi, la scritta “Albachiara” ed il simbolo “R” identificativo della Zecca di Roma, mentre a sinistra l’anno “2024” di emissione della moneta e il valore “5 euro“.

L’annuncio di Vasco

Sulla Gazzetta Ufficiale la notizia che nel 2024 verrà coniata una moneta in argento rodiato ‘nuova di Zecca’ in omaggio a Albachiara, ha scritto Vasco Rossi su Instagram.

Da una parte, il testo della canzone. Al rovescio una ragazza raffigurata con in mano dei libri mentre cammina ‘per strada mangiando una mela coi libri di scuola’. Prima della serie ‘Canzoni italiane, da collezionisti‘”, spiega ancora il rocker con molto orgoglio.

Albachiara“, scritta di getto nel 1979 ed ispirata alla giovane che prendeva la corriera sotto la finestra di Vasco, aveva chiuso il 2023 con la vincita del Premio SIAE. L0 stesso brano apre ora il nuovo anno “diventando ufficialmente un simbolo nazionale, a testimonianza della sua immortalità“.

E dire che Vasco la scrisse di getto, in pochissimo tempo“, si legge ancora nel post pubblicato dal rocker stesso. “Ero nel salotto di casa mia a Zocca“, rivela, “mentre aspettavo di uscire presi la chitarra e buttai giù la canzone“.

Avevo già quasi chiuso l’album di ‘Non siamo mica gli americani‘”, continua, “quando mi venne Albachiara, lo dissi al mio discografico Mario Rapallo, che, senza neanche sentirla, mi rispose che l’avrebbe inserita nella facciata B dell’album. Terzultima..

E dire che oggi… ‘se non la canto, non se ne vanno via...’“, ha poi scritto in conclusione al post.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2024 16:16


Tiziano Ferro rompe con il suo manager: dopo 23 anni finisce la collaborazione con Fabrizio Giannini

Flirt in corso tra Guè Pequeno e Vera Gemma?