Mina: la registrazione inedita del brano Rimani del 1958
Vai al contenuto

Mina: ecco una registrazione inedita di Rimani del 1958

Microfono concerto

Il quotidiano La Provincia di Cremona ha pubblicato una registrazione inedita di Mina risalente al 1958.

Nel giorno dell’80esimo compleanno di Mina il quotidiano La Provincia di Cremona ha voluto fare un regalo molto speciale a tutti i suoi fan. Ha reso infatti disponibile a tutti una rara registrazione del 1958 rimasta fino a oggi inedita.

Si tratta del frammento di una traccia registrata dalla Tigre di Cremona insieme al fisarmonicista Wolmer Beltrami quando ancora il suo astro non aveva cominciato a brillare del tutto. Ascoltiamolo insieme.

Mina: inedita registrazione di Rimani del 1958

La registrazione pubblicata da La Provincia di Cremona risale all’autunno del 1958. La cantante si recò nell’occasione allo studio milanese del fisarmonicista Wolmer Beltrami per prestare la sua voce al brano Rimani.

Microfono concerto
Microfono concerto

Un documento straordinario che è stato riportato alla luce dalla figlia di Beltrami, Fiorenza, la quale ha raccontato al quotidiano: “Sapevo di quella registrazione che papà aveva dapprima inciso con l’impianto che aveva all’epoca e che poi negli anni Sessanta aveva riversato su una musicassetta. Purtroppo, egli ha appuntato che nel riversare dal nastro alla cassetta era andato perduto il dialogo iniziale e la prima parte del brano. Questo è ciò che è rimasto“.

Nella registrazione di 39 secondi arrivata fino a noi si può ascoltare la voce di Mina che esegue il brano di Beltrami, e sul finale anche un breve commento della cantante.

Mina, ovvero Baby Gate

Nel 1958, tra l’altro, la Tigre di Cremona muoveva i suoi primi passi nel mondo della musica all’initerno dell’etichetta Broadway. Non tutti lo sanno o lo ricordano, ma all’epoca la nostra amata signora Mazzini si faceva chiamare Baby Gate.

I suoi primi singoli furono Be-bop-a-lula e When. La scelta dello pseudonimo in inglese fu fatto per una sorta di prudenza. In contemporanea la cantante aveva inciso anche un singolo con l’etichetta Italdisc a nome Mina con due brani in italiano. L’intento era cercare di capire quale identità della cantante sarebbe stata più apprezzata dal pubblico. Inutile dire quale delle due ebbe il sopravvento…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2023 14:34

Bono pubblica Sing for Life, un inno contro il Coronavirus