Metallica, James Hetfield omaggia Ennio Morricone: la lettera sui social
Vai al contenuto

James Hetfield dei Metallica omaggia Ennio Morricone con una lettera

Metallica

Metallica, James Hetfield rende omaggio a Ennio Morricone: ecco la commovente lettera del cantante della band americana.

In seguito alla notizia della morte di Ennio Morricone – spentosi all’età di 91 anni – i Metallica hanno reso omaggio al leggendario compositore italiano. The Ecstacy of Gold di Morricone, tratto dal film Il buono, il brutto e il cattivo, ha fornito la musica introduttiva ai concerti della band dal 1983.

Morricone è morto a Roma, dopo aver subito complicazioni a seguito di una caduta a casa che gli ha provocato una frattura al femore. Il compositore era noto per il suo lavoro sui film di Spaghetti Western e The Ecstasy of Gold era uno dei suoi pezzi più famosi.

Su Instagram, i Metallica hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “R.I.P. Ennio Morricone, la tua carriera è stata leggendaria, le tue composizioni erano senza tempo. Grazie per aver creato l’atmosfera per così tanti dei nostri spettacoli dal 1983”.

Metallica, James Hetfield omaggia Ennio Morricone

È morto Ennio Morricone, compositore premio Oscar di The Ecstasy Of Gold, la canzone del film Il buono, il brutto e il cattivo che ha aperto gli spettacoli dal vivo di Metallica dal 1983.

In risposta alla notizia, James Hetfield dei Metallica ha scritto una lettera sui social, omaggiando il grande compositore.

Ecco il post:

Qui la lettera:

Il giorno in cui abbiamo suonato per la prima volta The Ecstasy of Gold come nuova introduzione ai nostri concerti nel 1983 fu davvero una magia! Da allora è diventato parte delle nostre vene, del nostro respiro profondo, dei nostri pugni, delle nostre preghiere e dei nostri rituali prima di ogni concerto. Ho cantato quella melodia migliaia di volte per scaldarmi la gola prima di salire sul palco. Grazie Ennio per averci dato la carica, essendo una parte fondamentale per la nostra ispirazione e un collante tra la band, la troupe e i fan. Ti penserò per sempre come parte della famiglia dei Metallica. Riposa in pace Maestro Morricone“.

Il video di The Ecstacy of Gold:

Metallica, l’uso di The Ecstasy of Gold per i concerti

Per quanto riguarda l’uso dei Metallica di The Ecstasy of Gold come loro musica introduttiva, una volta Hetfield ha spiegato, secondo quanto riporta Louder, che “Inizialmente, avevamo un nastro davvero terribile come introduzione. Solo il suono di un cuore con il ritmo sempre più veloce. Sciocchezze”.

E ha aggiunto: “Quindi il nostro manager all’epoca ha avuto l’idea di sostituirlo con The Ecstasy of Gold. E dalla prima volta che l’abbiamo usato, è successo qualcosa“.

Metallica
Metallica

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2020 15:29

Classifica vendite primo semestre 2020: dominano Marracash e The Weeknd