Mediaset sfida Sanremo 2023: programmazione durante il Festival
Vai al contenuto

Mediaset sfida Sanremo 2023: l’emittente non spiana la strada al Festival

Amadeus

La settimana del Festival non sarĂ  ‘vuota’ per le reti Mediaset: stavolta il Biscione lancia la sfida a Sanremo 2023.

Parlare di guerra e usare metafore belliche quando ci si riferisce a uno scontro tra giganti della televisione italiana, quando a poche centinaia di chilometri da noi continuano a piovere bombe, è come minimo fuori luogo. La notizia arrivata in questi giorni fa perĂ² comunque molto rumore. Mediaset ha infatti deciso stavolta di non gettare le armi davanti all’arrivo del Festival di Sanremo 2023, e di provare in qualche modo a dare fastidio alla kermesse. Non ci sarĂ  alcuna settimana di pausa. Stavolta la programmazione andrĂ  avanti regolarmente, per cercare di togliere spettatori alla creatura di Amadeus, che negli ultimi anni era stata agevolata anche dalla decisione del Biscione di lasciargli completamente spazio.

Torna nuovamente la sfida tra Mediaset e Sanremo nel 2023

Che qualcosa stesse per cambiare, era in effetti prevedibile dopo la ferma decisione di Mediaset di impedire a Silvia Toffanin di partecipare come co-conduttrice al Festival. Dopo settimane di voci e sussurri, è arrivato a rendere chiara la situazione un comunicato ufficiale da parte dell’emittente di proprietĂ  di Berlusconi: “Le reti Mediaset continueranno la propria normale programmazione anche durante la settimana del Festival di Sanremo, l’evento di musica, costume e tv piĂ¹ importante in Italia”.

Amadeus
Amadeus

Una decisione coraggiosa, motivata con la volontĂ  di offrire al pubblico un’alternativa di visione e di evitare pause ai telespettatori abituali. A rendere possibile tale mossa sarebbe stato l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria durante i Mondiali di calcio, che hanno dimostrato che la programmazione dei concorrenti in questa fase non incide molto sui ricavi della programmazione del Biscione. Insomma, il guanto di sfida è lanciato, come non succedeva da ormai vent’anni. RiuscirĂ  Amadeus a resistere a questo tentativo di spallata?

Cosa succederĂ  durante la settimana del Festival

GiĂ  qualche settimana fa Dagospia aveva anticipato questa manovra di Mediaset. Durante la settimana della kermesse continueranno dunque trasmissioni di successo come C’è posta per te, Le Iene e il Grande Fratello Vip. Inevitabile che qualche spettatore possa quindi decidere di abbandonare Sanremo per dedicarsi alle altre passioni televisive.

Leggi anche
Sanremo, l’annuncio di Chiara Ferragni: devolverĂ  il suo cachet in beneficenza

Il rischio di dĂ©bĂ¢cle per Mediaset in realtĂ  c’è. Negli ultimi anni il Festival ha dimostrato infatti una tendenza di grande crescita e sembra tornato ai fasti di un tempo. Allo stesso tempo, non è vero che negli ultimi anni Amadeus non aveva dovuto affrontare concorrenti spietati, a partire dal campionato di Serie A. Senza dimenticare che nell’epoca dello streaming, sempre piĂ¹ spettatori scelgono cosa vedere, e non si accontentano di ciĂ² che la televisione puĂ² loro offrire. C’è quindi grande curiositĂ  per capire quanto questo “sgarbo” si rivelerĂ  davvero dannoso per la kermesse e quanto invece potrĂ  portare a risultati soddisfacenti per Mediaset.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2023 14:43

Il significato di Cookies ‘n’ Cream, il nuovo brano di Guè con Sfera Ebbasta e Anna