Maturità 2023: le canzoni più ascoltate dagli studenti
Vai al contenuto

Maturità 2023, quali canzoni ascoltano i ragazzi? I Pinguini e Annalisa affiancano Venditti

Annalisa

Le canzoni più ascoltate dagli studenti alla vigilia dell’esame di maturità del 2023: non solo Venditti, spiccano anche Pinguini e Annalisa.

Passano gli anni, ma l’esame di maturità rimane un rito di passaggio fondamentale nella vita degli italiani. Ed è un rito accompagnato, anche nel 2023, da tanta musica e da una colonna sonora precisa. Nonostante siano lontani i tempi di walkman e musicassette, anche in quest’epoca di Spotify e dello streaming la canzone più ascoltata dai maturandi si conferma Notte prima degli esami di Antonello Venditti. Ma accanto al cantautore romano si affacciano altri artisti più giovani, pronti ad accompagnare i ragazzi verso uno degli appuntamenti più importanti della loro vita.

Maturità 2023: la musica più ascoltata

Ad affermare l’importanza della musica in questo avvicinamento alla maturità è stato un sondaggio effettuato da Skuola.net, uno dei portali di riferimento per il mondo della scuola in Italia. Stando a quanto emerge, due studenti su tre stanno ascoltando musica in questi giorni di preparazione all’esame. La maggior parte per cercare di sfogare la tensione, soprattutto nei momenti liberi. Ma non manca chi preferisce utilizzare un sottofondo anche durante le sessioni di ripasso.

Musica sullo smartphone
Musica sullo smartphone

Ma come ascoltano la musica i maturandi di oggi? Niente vinili o altre soluzioni vintage. La maggior parte si affida allo streaming, a prescindere dalla piattaforma, con una certa predilezione per Spotify e YouTube. Solo uno studente su dieci sceglie una fonte fisica. I restanti nove optano per lo streaming, e di questi, uno su quattro ha preparato anche una playlist a tema.

Le canzoni più ascoltate dai maturandi

A proposito di playlist, nonostante abbia quasi raggiunto le quaranta primavere, Notte prima degli esami, classico di Antonello Venditti, continua a essere la canzone preferita dai maturandi. Per il 41% degli intervistati è al primo posto tra i brani da ascoltare in vista degli esami. Per quanto riguarda i brani ‘storici’, le fanno compagnia solo We Are the Champions dei Queen e I migliori anni della nostra vita di Renato Zero, ma a debita distanza.

Leggi anche
Le migliori canzoni di Antonello Venditti

La storia però non è la materia preferita da tutti i ragazzi, ed è quindi naturale che nelle playlist ci sia ampio spazio anche per canzoni della contemporaneità. E se si parla di musica contemporanea, l’artista di riferimento per i maturandi, o meglio il gruppo di riferimento, nel 2023 sono i Pinguini Tattici Nucleari, nettamente al primo posto con la loro Rubami la notte. Seguono a ruota Tedua e Sfera Ebbasta con Hoe e l’immancabile Annalisa, al terzo posto delle canzoni più scelte con Mon Amour.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2023 8:59

Irama e Rkomi, dopo Hollywood e il joint album arrivano le date del tour nei palasport