Luchè, La notte di San Lorenzo: il significato del nuovo brano del rapper napoletano, con un campionamento di Pino Daniele.

La scena rap napoletana è da anni portata in alto con grande dignità non solo da Clementino, ormai un personaggio televisivo a tutti gli effetti, ma anche da Luchè. Il rapper di Dove volano le aquile ha lanciato il 27 luglio quello che è, a tutti gli effetti, il suo brano per l’estate 2022: La notte di San Lorenzo. Una canzone molto speciale, e non solo perché arriva a due settimane dalla vera notte delle stelle. Al suo interno c’è infatti un omaggio molto speciale: un campionamento di un amatissimo brano di Pino Daniele.

Luchè omaggia Pino Daniele in La notte di San Lorenzo

Il talento di Luchè non ha bisogno di presentazioni. Artista straordinario, tra i più amati della scena rap partenopea, è da anni sulla cresta dell’onda grazie alla sua capacità non solo di scrivere testi sempre pieni di rime e pensieri importanti, ma anche per un’attenzione non banale anche all’aspetto musicale.

Luchè
Luchè

Lo sottolinea ancora una volta questo brano, in cui l’artista partenopeo sceglie di rendere omaggio a un grande nome della musica napoletana, il più amato di tutti forse: Pino Daniele. In particolare, il rapper utilizza un sample di una delle canzoni più amate tra quelle “meno famose” del grande bluesman: Je sto vicino a te, capolavoro tratto dal suo secondo album.

Di seguito il video con il testo di La notte di San Lorenzo:

Il significato di La notte di San Lorenzo

Nel brano si contrappongono, dunque, la voce indimenticabile dell’unico e solo Pino Daniele e quella incisiva di Luchè, mentre nella base i bpm sembrano richiamare i battiti di un cuore innamorato. Il significato è piuttosto evidente. Si tratta di una canzone d’amore che parla racconta però le difficoltà di vivere appieno una relazione, soprattutto quando qualcosa si rompe e l’unica cosa che servirebbe e abbracciarsi e dirsi: “Sto vicino a te“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2022 14:35


Marracash e Fabri Fibra si incontrano in Autogrill: diretta Instagram tra epic fail e nuovi progetti

I Black Eyed Peas tornano in Italia: la scaletta del concerto di Catania