Anastasio vince l’edizione 2018 di X Factor!

Ecco cosa è accaduto nella Finale di X Factor 12: in gara Anastasio, Luna, Naomi e i BowLand.

Tutto pronto per la Finale di X Factor 12, in diretta dal Forum di Assago. Stasera scopriremo chi vincerà questa edizione del talent show più amato dagli italiani. In gara sono rimasti solo in quattro: il rapper Anastasio, la sarda Luna Melis, il soprano Naomi e il gruppo di origine iraniana, i BowLand: chi vincerà?

LIVE – La diretta della Finale di X Factor 12

In apertura viene mandato un video di un minuto senza parole per le vittime della tragedia di Corinaldo.

Dopo un momento di riflessione, inizia lo show! I quattro finalisti aprono la puntata sulle note di Heroes di David Bowie. È quindi il momento del primo super ospite della serata: Marco Mengoni! Il cantante di Ronciglione apre con la sua hit Voglio, tratta dall’album Atlantico.

Marco Mengoni
Marco Mengoni

La prima manche della Finale di X Factor 12

Nella prima manche i quattro concorrenti canteranno con Marco Mengoni. La gara comincia sulle note di Ti ho voluto bene veramente duettano Marco e Luna. Tocca quindi ad Anastasio, che rappa su Guerriero insieme all’artista vincitore di Sanremo 2013. Per terzi salgono sul palco mobile del Forum i BowLand, che interpretano con Mengoni la ritmata Io ti aspetto. Infine, è il turno di Naomi, che duetta sulle note di L’essenziale.

Prima del verdetto riguardante il primo eliminato, salgono sul palco del Mediolanum Forum i secondi ospiti: si tratta dei Thegiornalisti. Il gruppo di Tommaso Paradiso presenta un medley composto da New York, Questa nostra stupida canzone d’amore e Felicità puttana.

È quindi il momento del primo verdetto: si salvano Luna, Anastasio e Naomi. Eliminati i BowLand, che arrivano dunque al quarto posto a X Factor 2018!

Lodovico Lodo Guenzi
Lodovico Lodo Guenzi

La seconda manche della Finale di X Factor 12

Durante la seconda manche i tre concorrenti rimasti presenteranno un Best of del loro percorso. Inizia Anastasio, che presenta Se piovesse il tuo nome, Generale e Another Brick in the Wall. La seconda a salire sul palco è la giovane Luna, che canta e rappa il mash up di God Is a Woman/I Like It, Blue Jeans e Mica van Gogh. Chiude questa sfida a tre Naomi, con Bang Bang, Look at Me Now e Never Enough.

In attesa del secondo verdetto, è tempo del terzo ospite della serata. Per la prima volta a X Factor si presenta il trapper Ghali, che si esibisce con Habibi e Cara Italia. È quindi il momento di scoprire chi si affronterà nell’ultimo faccia a faccia: i superfinalisti sono Anastasio e Naomi. Luna si classifica quindi come terza in questa edizione!

Manuel Agnelli
Manuel Agnelli

La terza manche della Finale di X Factor 12

Prima della grande finale, è però tempo sei super ospiti internazionali della serata: i Muse. Il gruppo di Matthew Bellamy si esibisce con l’ultimo singolo Pressure e con un grande classico, Starlight. Dopo le emozioni rock ed elettroniche regalate dalla super band inglese, è il momento di passare alle ultime due esibizioni dei concorrenti!

Nell’ultima manche, i ragazzi canteranno ancora una volta i loro inediti. Il primo a tornare sul palco del Mediolanum Forum è Anastasio, con La fine del mondo. Il rapper napoletano si conquista una standing ovation da parte del pubblico presente nel Forum. Tocca infine a Naomi, che canta ancora una volta la sua Like the Rain.

Il vincitore di X Factor 12

Il vincitore di X Factor 12 sta per essere annunciato, ma è ancora tempo di un ospite. Si tratta per la seconda volta nella serata di Marco Mengoni, che presenta il suo ultimo singolo Hola (I Say) in duetto con il cantante britannico Tom Walker.

La tensione sale, il Forum diventa silenzioso: è il momento di annunciare il primo classificato. Dopo un breve video in cui viene riassunto il percorso dei due superfinalisti, arriva il momento del verdetto, anticipato dall’annuncio del disco d’oro per il singolo del rapper napoletano: il vincitore di X Factor 12 è Anastasio!

Di seguito il video ufficiale di La fine del mondo di Anastasio:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/xfactoritalia/

ultimo aggiornamento: 13-12-2018