Con una clip su Facebook, Luciano Ligabue ha annunciato la collaborazione con l’album che celebrerà i vent’anni de La Fabbrica di Plastica di Gianluca Grignani.

Ha scelto di annunciare una nuova collaborazione artistica direttamente sulla sua pagina Facebook, con una clip pubblicata per i suoi fan: Ligabue ha partecipato alla lavorazione dell’album che celebrerà il ventennale dall’uscita di La fabbrica di plastica di Gianluca Grignani. Il disco celebrativo del cantante milanese sarà rilasciato nel 2016, a vent’anni esatti dall’album il cui singolo omonimo, La fabbrica di plastica, veniva pubblicato, a ventuno da quel Destinazione Paradiso che segnò invece l’esordio di Grignani. Ligabue ha preso parte alla nuova incisione de La Fabbrica di Plastica, e lo si vedrà in veste di cantante nel brano stesso.

Ligabue: La Fabbrica di Platica fu un album coraggioso

Un Ligabue soddisfatto della collaborazione ad un brano che il rocker di Correggio definisce coraggioso. Un pensiero che l’artista racconta così: Un album totalmente differente dal primo in cui lui ha cercato di ribellarsi a un’idea che rischiava di essere un po’ preconcetta su chi poteva essere lui. È un argomento che a modo mio, nel mio piccolo, conosco. Quindi avevo letto come molto vera questa sorta di ribellione che gli ha fatto produrre un disco totalmente diverso dal primo, con dei suoni molto belli ma anche con un atteggiamento quasi estremo di sfida.

Ancora sul progetto di Grignani del 1996: Sicuramente all’epoca gli è costato un po’ in termini di popolarità ma gli ha anche permesso di avere la libertà che gli serviva per poter essere e dire quello che voleva.

Ligabue ha scritto anche per Loredana Bertè

Non solo Grignani, perché Ligabue è tornato a parlare anche di una sua seconda collaborazione, quella con Loredana Bertè. Convinto da Fiorella Mannoia, che sarà la produttrice del disco che celebrerà i 40 anni di carriera della Bertè, Ligabue ha scritto un brano per la collega, parte del disco Amici non ne ho… ma amiche sì.

Si sa ancora poco del testo, se non che sia perfettamente adatto alla voce della berte e alla sua natura un po’ punk.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Ligabue

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2015 11:21


Madonna: Non cercate di zittire la regina

Adele in rosso sulla copertina del Time