Led Zeppelin, Whole Lotta Love: il testo, la traduzione e il significato della canzone manifesto della band di Jimmy Page e Robert Plant.

Una delle canzoni più famose nella carriera dei Led Zeppelin, uno dei brani simbolo della storia del rock. C’è chi l’ha amata da sempre, chi l’ha conosciuta come sigla di trasmissioni come Top of the Pops, chi ancora ha imparato ad apprezzarla grazie alla cover di Francesca Michielin a X Factor. Davvero in pochi, però, non conoscono Whole Lotta Love, il brano dedicato all’estasi sessuale dei Led Zeppelin. Scopriamo insieme il significato del testo di questo straordinario pezzo.

Il testo e la traduzione di Whole Lotta Love

Brano pubblicato per la prima volta nel 1969, singolo estratto dall’album Led Zeppelin II, riprende e riscrive in parte un brano blues di alcuni anni prima, You Need Love, scritto da Willie Dixon e inciso da Muddy Waters. Rispetto all’ispirazione originale, però, Whole Lotta Love viene stravolta nella sua essenza, grazie a un riff indimenticabile, alla potenza della sezione ritmica ma, soprattutto, alla simulazione dell’atto sessuale di Robert Plant.

Led Zeppelin
Led Zeppelin

Fu la prima hit nella carriera del gruppo britannico, che da quel momento in poi riuscirà a scrivere il proprio nome nella storia del rock diventando, per certi versi, la rock band per antonomasia, oltre che la formazione più amata in ambito hard rock. Di seguito il video con il testo e la traduzione in italiano di Whole Lotta Love:

Il significato di Whole Lotta Love

Fin dalla prima strofa, il brano fa comprendere che non si tratta di una canzone d’amore qualunque. Il “love” cui si fa riferimento è una figura retorica per rappresentare l’organo sessuale maschile. Il protagonista spiega all’amata che lei ha bisogno di questo amore, e per questo lui è pronto a darle “ogni centimetro“.

Ma il semplice rapporto sessuale, forzoso e apparentemente non lontano dal concetto di stupro, si arricchisce con il passare del testo e diventa qualcosa di diverso. Tutto parte da lontano, da una brama erotica da parte di lei che lo ha portato ad atroci sofferenze.

Più che l’atto in sé, quindi, diventa protagonista vero del brano il desiderio sessuale, così forte da trasformare il proprio amato in una vittima. Da maestro ad allievo, si ribalta sul finale la situazione. Non è più lui a desiderare fortemente l’amata ma è lei a possederlo con tutta la sua forza, in un’estasi sessuale interminabile, tra dolore e piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2022 11:50


Franco Califano, le migliori canzoni: da Tutto il resto e noia a Un’estate fa

Tutto quello che devi sapere su X Factor 2022