Le migliori canzoni di Simone Cristicchi: da Prete a Mi manchi

Le migliori canzoni di Simone Cristicchi: da Prete ad Abbi cura di me

Le migliori canzoni di Simone Cristicchi, ex vincitore di Sanremo protagonista sul palco dell’Ariston anche nel 2019.

Simone Cristicchi è stato uno dei grandi protagonisti nella storia del Festival di Sanremo, con una grande vittoria nel 2007.

Andiamo a riascoltare le migliori canzoni del cantautore romano attraverso le sue migliori canzoni.

Simone Cristicchi: le canzoni migliori

Con soli quattro album in studio all’attivo, fino a oggi, Cristicchi è riuscito comunque a scrivere pagine importanti della nostra musica negli anni Duemila, pubblicando dei veri e propri capolavori. A partire da Ti regalerò una rosa, il suo brano più importante, vincitore del Festival di Sanremo del 2007. Riascoltiamo insieme i suoi pezzi più famosi.

Simone Cristicchi
Fonte foto: https://www.facebook.com/SimoneCristicchiOfficialPage

Simone Cristicchi – Prete

Cominciamo questa carrellata di canzoni di Cristicchi con un brano poco conosciuto ma molto discusso: Prete. Si tratta di un pezzo in cui l’autore critica fortemente la Chiesa cattolica e la sua influenza sulle persone. L’accusa prende di mira un prete che ‘alimenta la bugia più grande della storia’, e prende di mira l’opulenza della Chiesa e il servilismo della politica ad essa. Tornando su questi temi, Cristicchi ha dichiarato in passato di ritenersi religioso, ma non cattolico.

Questo l’audio della versione non censurata del brano:

Simone Cristicchi – Che bella gente

Con questo brano, Cristicchi fece il suo debutto sul palco dell’Ariston, partecipando tra i Giovani e arrivando fino al secondo posto. Il testo è dedicato a Mia Martini, e si pone come accusa verso coloro che giudicano, tradiscono, fanno buon viso a cattivo gioco mal celando una certa ipocrisia.

Ascoltiamo insieme questo brano dei cantautore romano:

Simone Cristicchi – Ti regalerò una rosa

La canzone più celebre e celebrata di Cristicchi è quella che gli ha permesso di vincere il suo primo e finora unico Festival di Sanremo, nel 2007. Ti regalerò una rosa è scritta sotto forma di lettera di un uomo ricoverato per problemi mentali rivolta alla sua amata, un’ex paziente dello stesso ospedale psichiatrico. Grazie alla grande sensibilità del testo e la forma pulita delle musiche, il brano venne premiato anche con il Premio della Critica e il Premio Sala Stampa Radio-Tv.

Ecco il video del brano più famoso dell’artista romano:

Simone Cristicchi – Mi manchi

Tratta dal quarto e finora ultimo album di Simone, Album di famiglia del 2013, Mi manchi venne presentata a Sanremo insieme a La prima volta (che sono morto), non riuscendo però a conquistare l’apprezzamento di giudici e pubblico.

Questo il video ufficiale di Mi manchi:

Simone Cristicchi – Abbi cura di me

Chiudiamo questa carrellata con Abbi cura di me, la splendida e intensa ballata recitata con grande maestria dall’artista sul palco dell’Ariston nel 2019.

Nell’occasione ha conquistato due premi: il Bigazzi per la miglior composizione musicale e il Sergio Endrigo per la miglior interpretazione. Di seguito il video ufficiale:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/SimoneCristicchiOfficialPage

ultimo aggiornamento: 05-02-2020