Daniele Silvestri, le canzoni migliori: da Le cose in comune ad Acrobati
Vai al contenuto

Le migliori canzoni di Daniele Silvestri: da Le cose in comune ad Argentovivo

Daniele Silvestri

Le migliori canzoni di Daniele Silvestri, uno dei più importanti cantautori romani anni Novanta e Duemila.

Daniele Silvestri è un cantautore romano istrionico e originale. Nella sua carriera ha avuto sempre un rapporto di amore/odio con la kermesse ligure, ma ha comunque dimostrato di essere un personaggio che in quel contesto ci può stare, e può dare molto alla competizione. In attesa di ascoltare i suoi nuovi brani, godiamoci cinque delle sue canzoni migliori.

Daniele Silvestri
Daniele Silvestri

Daniele Silvestri: le canzoni migliori

Ciò che contraddistingue Daniele da molti altri cantautori è la capacità di trattare con leggerezza argomenti seri, facendo riflettere senza annoiare. Negli ultimi anni ha mostrato una maggiore propensione a brani intensi e maturi, frutto dell’avanzare dell’età, ma non ha mai perso in originalità in un panorama musicale, quello del pop italiano, tendente all’appiattimento. Ecco le canzoni che più hanno segnato il suo percorso artistico.

Daniele Silvestri – Le cose in comune

Romantico brano del 1995, è sostanzialmente il primo vero successo di Silvestri, secondo singolo estratto dal suo secondo album, Prima di essere un uomo. Si tratta di una canzone leggera per testo e musica, ma molto intensa e silvestriana. Si aggiudicò la Targa Tenco come Miglior brano dell’anno.

Ecco il video ufficiale:

Daniele Silvestri – Testardo

Uno dei tre inediti della raccolta Occhi da orientale del 2000 di Silvestri fu questa simpatica Testardo, cantata in un romanesco italianizzato.

Ascoltiamola insieme:

Daniele Silvestri – Salirò

Forse il brano più famoso del cantautore romano, Salirò è un singolo tratto dall’album Unò-dué del 2002. Presentato al Festival di Sanremo, arrivò solo quattordicesimo, nonostante la vittoria del premio della critica Mia Martini. L’arrangiamento del pezzo è curato da Demo Morselli.

Di seguito il divertente video ufficiale di questo grande successo degli anni Duemila:

Daniele Silvestri – Acrobati

Secondo singolo dell’ottavo album di Silvestri, Quali Alibi, Acrobati è stata pubblicata l’8 aprile 2016. Rispetto all’autore di Salirò, troviamo qui un artista più maturo e consapevole, meno ironico e istrionico, più vicino alle riflessioni di cantautori come Niccolò Fabi e Max Gazzè, musicisti con cui collaborò negli anni precedenti alla pubblicazione Quali Alibi.

Ecco il video ufficiale di questa splendida canzone:

Daniele Silvestri – Argentovivo

Presentata al Festival di Sanremo 2019, questa splendida canzone, scritta in collaborazione con Manuel Agnelli e con la partecipazione del rapper romano Rancore, ha strabiliato tutti durante la kermesse, facendo incetta di premi. Tra i tanti, anche quello della Critica Mia Martini, per la terza volta finito nella bacheca di Silvestri.

Questo il video ufficiale:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2023 14:39

Chi sono i migliori chitarristi di sempre?