Lei migliori canzoni dei Police: da Every Breath You Take a Message in a Bottle.
La grandezza dei Police è stata quella di saper creare un nuovo sound, un nuovo stile, un nuovo genere nel proprio piccolo, fondendo il talento cristallino di Sting, la brillantezza e l’originalità del drumming di Stewart Copeland e la classe di Summers, chitarrista versatile come pochi altri. Sono tantissimi i capolavori firmati dalla band inglese. Ecco cinque dei loro migliori brani in assoluto.
The Police: le canzoni migliori
The Police – Every Breath You Take
L’ultimo grande successo dei Police è anche una delle canzoni ancora oggi più amate della loro discografia. Pubblicata nel 1983 e scritta da Sting, è stata premiata con un Grammy Award come canzone dell’anno. Il testo del brano sembrerebbe influenzato dal divorzio che in quel momento l’artista stava affrontando, e avrebbe al centro un personaggio che oggi verrebbe definito come stalker, ossessionato dal controllo della persona ‘amata’.
Di seguito il video di Every Breath You Take:
The Police – Roxanne
Se Every Breath You Take è stato il loro ultimo successo, Roxanne è stato il primo. Brano scritto da Sting e trasformato da Copeland in un tango (da una base di bossa nova) ha raggiunto il dodicesimo posto nella classifica inglese, ottenendo però riconoscimenti ancora maggiore negli anni a venire, tra cui l’inserimento nella Grammy Hall of Fame.
Questo il video di Roxanne:
The Police – So Lonely
Primo singolo di base reggae del gruppo, So Lonely è un pezzo chiaramente ispirato a Bob Marley e alla sua No Woman, No Cry.
Riascoltiamola insieme:
The Police – Walking on the Moon
Altro brano che mescola la new wave e il reggae puro, venne scritta da Sting, a suo dire, mentre era ubriaco: “Ero ubriaco in una camera d’albergo a Monaco di Baviera, crollato sul letto in preda ai fumi dell’alcol, quando mi è venuto in mente questo rif. Mi sono alzato e messo a camminare per la stanza cantando“.
Questo il video di Walking on the Moon:
The Police – Message in a Bottle
Forse la canzone più famosa dei Police dopo Every Breath You Take, di certo una delle loro più belle. Message in a Bottle è un miscuglio di generi clamoroso, tra punk, new wave e reggae, sostenuta dal lavoro chitarristico spettacolare di Summers e dallo stupendo groove di Copeland.
Ascoltiamo ancora una volta questo video dei Police: