I Foo Fighters sono una delle più grandi rock band di sempre: ecco i brani più famosi di Dave Grohl e compagni!

Nati a Seattle nel 1994, i Foo Fighters sono il gruppo fondato da Dave Grohl dopo la fine dei Nirvana, dove il cantante militava come batterista. Da quegli anni, dove Dave era agli effetti l’unico membro e registrava tutto in studio da solo, la band di strada ne ha fatta, e parecchia, diventando una delle più importanti realtà del panorama del rock internazionale.

Le migliori canzoni dei Foo Fighters

Più di vent’anni di carriera e tantissimi album registrati in studio, nonché premi, riconoscimenti e grandi soddisfazioni. Dal loro album omonimo a Concrete and Gold, uscito nel 2017, i Foo Fighters hanno regalato ai loro fan dei successi intramontabili. Ecco i 5 brani che abbiamo selezionato per voi!

Foo Fighters: Learn to fly

Cominciamo da qui, e non a caso. Perché Learn to fly (1999) non è solo uno dei singoli più famosi del gruppo, ma è anche la dimostrazione del grande successo della band in Italia. Se vi diciamo Foo Fighters a Cesena vi viene in mente nulla?

Beh, per chi non lo sapesse, nel 2015 ben mille musicisti italiani si sono radunati a Cesena per il Rockin’1ooo, suonando tutti insieme il brano con lo scopo di invitare Dave e compagni a suonare in città. E ovviamente dopo 4 mesi il gruppo non ha potuto fare a meno di accettare l’invito e si è esibito al Carisport di Cesena.

Ecco il videoclip ufficiale della canzone:

Foo Fighters: Walk

Facciamo subito un salto al 2011 e al disco Wasting Lights. Fra i singoli estratti c’è Walk, un brano classico del repertorio della band, che inizia con melodie più soft per poi sfociare in un finale energico e devastante. E anche il video, come sempre, è una perla da non perdersi assolutamente:

Foo Fighters: Best of you

Nel 2005 esce uno dei più grandi successi dei Foo Fighters, un brano che ancora oggi è fra i più amati dai fan. Best of you è la ricetta perfetta per una canzone rock impeccabile: la voce graffiante di Dave che comincia su una chitarra elettrica che la accompagna, e poi l’ingresso degli altri strumenti che accompagnano la grinta di Grohl fino al finale. Ecco il video del brano:

Foo Fighters: The Pretender

Altro pezzo coinvolgente al massimo, che la band ama suonare dal vivo proprio per l’energia che trasmette. The Pretender è un pezzo del 2005, estratto dal sesto album in studio del gruppo, e che fin da subito è stato un successo. Nel 2008 ha vinto un Grammy Award come migliore interpretazione hard rock, e questo la dice lunga…

Per voi, ecco il videoclip:

Foo Fighters: Everlong

Non possiamo che concludere il nostro breve viaggio con un tuffo nel passato. Torniamo ancora una volta alle origini: è il 1997 e i Foo Fighters hanno pubblicato il loro secondo disco, The Colour and the Shape. Fra le tracce ce n’è una in particolare che esploderà, e si tratta di Everlong.

Senza ulteriori indugi, ecco l’ultima canzone della nostra classifica:

Le migliori offerte su Amazon: Foo Fighters

Come abbiamo detto, è difficile raccogliere e riassumere una carriera così strepitosa in 5 semplici canzoni. Gli album dei Foo Fighters contengono al loro interno tantissimi altri singoli di grande successo, nonché chicche e tracce meno famose ma di grande impatto.

Abbiamo selezionato per voi i migliori dischi dei Foo Fighters in offerta su Amazon. Buon ascolto e buon rock’n’roll a tutti!

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/foofighters/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2020 17:37


Maneskin: il primo disco della band uscirà a ottobre

È morto Joe Jackson, il padre di Michael Jackson: aveva 89 anni