ABBA, le canzoni piĆ¹ belle: da Waterloo a Gimme! Gimme! Gimme!
Vai al contenuto

Le migliori canzoni degli ABBA, la mitica band svedese di Mamma mia

concerto

ABBA, le canzoni piĆ¹ belle del gruppo svedese: da Waterloo a Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight).

Gli ABBA sono certamente uno dei gruppi piĆ¹ amati della storia della musica. Il motivo? Sono stati capaci di scrivere alcune delle canzoni piĆ¹ importanti di sempre, ballate ancora oggi, in una manciata di anni, conquistando dalla Svezia il mondo intero. Andiamo a riascoltare insieme cinque dei loro brani piĆ¹ importanti e famosi, compresa Mamma mia.

ABBA: le canzoni piĆ¹ belle

Sono davvero tantissimi i successi scritti negli anni Settanta dagli ABBA e ancora suonati e cantati in ogni angolo del globo: da S.O.S. a Money Money Money, da I Have a Dream a The Winner Takes It All. La nostra scelta ĆØ perĆ² ricaduta su alcuni dei brani simbolo della loro straordinaria carriera. Ecco le cinque canzoni piĆ¹ belle e famose degli ABBA.

Microfono
Microfono

ABBA – Waterloo

Primo estratto dall’omonimo album, nonchĆ© prima canzone accreditata con il nome ABBA, Waterloo permise al gruppo di vincere l’Eurovision Song Contest del 1974, di fatto lanciandoli verso un successo mondiale. Rispetto ad altri brani della loro carriera, qui le basi ritmiche hanno evidenti richiami jazz e rock, seppur con una melodia sempre orecchiabile e pop.

Di seguito il video ufficiale di Waterloo:

ABBA – Mamma mia

Probabilmente il brano in assoluto piĆ¹ famoso della band svedese, venne estratto come terzo singolo da ABBA nel 1975. Si tratta della canzone che dĆ  il titolo al famoso film musicale del 2008. L’esclamazione in italiano ĆØ legata all’innamoramento forte per il proprio partner al di lĆ  del suo comportamento scorretto.

Ecco il video i Mamma mia:

ABBA – Fernando

Singolo non estratto da alcun album, Fernando segue Mamma mia e ne continua il successo. Inizialmente si trattava di una canzone scritta esclusivamente per Anni-Frid Lyngstad, ma venne in seguito registrata da tutta la band. Ma chi ĆØ il Fernando del titolo? Semplicemente un uomo che viene di punto in bianco lasciato dalla ragazza.

Ecco il video ufficiale di Fernando:

ABBA – Dancing Queen

Altro brano celeberrimo della band, venne pubblicato come singolo nell’estate del 1976. Pur essendo considerato come un classico della disco music, non ha quasi alcuna caratteristica tipica del genere, e non si presenta nemmeno come facilmente ballabile. Una curiositĆ ? La sua intro richiama fortemente il ritornello di Nel sole di Al Bano, canzone uscita nel 1967.

Di seguito il video di Dancing Queen:

ABBA – Gimme! Gimme! Gimme!

Canzone del 1979 inclusa nel secondo Greatest Hits del gruppo, ĆØ ancora oggi uno dei loro brani piĆ¹ famosi, anche grazie al campionamento della melodia portante utilizzato da Madonna per il suo successo del 2005 Hung Up. Di questo brano ĆØ tra l’altro esistente una splendida cover in chiave metal di un connazionale del gruppo, il chitarrista Yngwie Malmsteen.

Questo il video della versione originale di Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight):

Riproduzione riservata Ā© 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2022 14:09

Tocca a noi – Musica per la pace: un concerto evento per l’Ucraina