Non tutti lo ricordano, ma Laura Pausini ha partecipato come giudice a X Factor, e ha pure vinto. Ma non in Italia…

Nei giorni che hanno accompagnato la partenza di X Factor 2022, sedicesima edizione del talent in Italia, con una squadra rivoluzionata capitanata da Francesca Michielin (e Fedez), a prendersi la scena è stata Laura Pausini. E non per motivi molto onorevoli, bensì per la spiacevole polemica riguardante il suo rifiuto di cantare Bella ciao, canzone ritenuta da lei “troppo politica”.

Ma cos’hanno in comune Laura Pausini e X Factor oltre all’essersi presi la scena negli stessi giorni, almeno sui social? Ebbene, non tutti lo ricordano, ma la cantante di Solarolo non solo ha partecipato come giudice a un’edizione talent, ma lo ha anche vinto. Solo che non era in Italia…

Quando Laura Pausini vinse X Factor

Fuoriclasse della musica italiana e internazionale, Laura è amatissima in America Latina ma anche in Spagna. Non a caso, lo scivolone su Bella ciao è avvenuto proprio durante una sua apparizione in un programma spagnolo.

Laura Pausini
Laura Pausini

Tra i tanti programmi iberici cui ha preso parte nel corso della sua carriera c’è anche un’edizione della versione spagnola di X Factor, arrivata tra l’altro dopo aver già vinto in qualità di coach un altro famoso talent musicale, The Voice, nell’edizione messicana ribattezzata La Voz.

Qual è il cantante che ha vinto con Laura Pausini?

A regalare il successo alla cantante di Solarolo è stato un giovane cantante spagnolo, Pol Granch, vincitore nell’edizione 2018. Una grandissima vittoria merito del suo talento, certo, ma anche del talento di Laura, cantante straordinaria e talent scout di altissimo livello. Basti pensare a un altro dettaglio non da poco: nella stessa edizione al terzo posto si era piazzato un altro cantante della sua squadra, tale Samuel.

I due ragazzi hanno tra l’altro avuto l’onore in quei mesi di aprire i concerti spagnoli della loro mentore, due date a Barcellona e Madrid. Tra l’altro, la cantante di Solarolo aveva dedicato un post a Pol nell’estate 2021, nel giorno dell’anniversario della loro vittoria: “Il 5 luglio 2018 Pol Granch ha vinto X Factor Spagna e soon felice di averlo trovato e averlo accompagnato in questo momento così importante per lui. Mi ricordo bene la sua audizione, da quel momento ero sicura di aver trovato il vincitore, tanto che feci un’intervista dicendo che avevo trovato il vincitore“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Laura Pausini X Factor

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2022 11:58


Amici 22, chi sono i nuovi concorrenti? Svelati i nomi

Vuoi far parte del pubblico di Amici 22? Ecco tutto quello che devi sapere