Chi è Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh
Vai al contenuto

Tutto su Dodi Battaglia, un uomo nato per suonare la chitarra

Dodi Battaglia

Alla scoperta di Dodi Battaglia, il miglior chitarrista d’Europa ed ex marito della discendente dell’ottavo presidente degli Stati Uniti d’America.

Nato il 1° giugno del 1951 sotto il segno dei Gemelli, Donato Battaglia, meglio noto come Dodi Battaglia, è stato cantante e chitarrista dei Pooh, uno dei gruppi che con i suoi capolavori ha regalato ricordi indelebili ed emozioni che continuano a vivere nei cuori e nelle voci delle nuove generazioni. La carriera di Dodi parla di un uomo capace di farsi da solo, con il sacrificio e la passione. Scopriamo insieme alcune curiosità sul suo percorso artistico.

Chi è Dodi Battaglia: biografia e carriera

Dodi inizia a respirare la musica sin dall’infanzia. Il padre infatti, di professione rappresentante d’olio, era un discreto violinista. E così non sorprende che il piccolo Donato il primo strumento lo imbracciasse già a quattro anni.

Sorpresa delle sorprese, non parliamo però della chitarra. Quella la scoprirà più in là con gli anni. Le sue prime note Dodi le suona con una fisarmonica. La prima chitarra arriva invece a tredici anni grazie agli Shadows. Dopo aver sentito la splendida Atlantis in un bar, Dodi ha una sorta d’illuminazione. Si getta a capofitto sullo strumento e crea il suo primo gruppo musicale, i Nobles.

Dodi Battaglia
Dodi Battaglia

Voce e compositore dei Pooh, Battaglia negli anni ha dovuto far spesso fronte alle critiche (o meglio i luoghi comuni) che hanno accompagnato tutti i membri della band, considerati come musicisti di poco valore.

E invece il buon Dodi già negli anni Ottanta è stato definito dalla rivista Stern come il miglior chitarrista europeo. Non è un caso che Dodi nel corso della sua carriera abbia collaborato con artisti del calibro di Vasco Rossi ed Eric Clapton, uno che di chitarra se ne intende… e non poco.

Cosa fa oggi Dodi Battaglia?

Negli ultimi anni si è distinto per le grandi collaborazioni, mentre nel 2022 ha portato in giro per i teatri lo spettacolo teatrale Nelle mie corde, basato sulla sua collezione di chitarre. L’anno successivo è stato ovviamente protagonista della reunion più attesa dagli amanti della musica italiana, quella dei Pooh, per rendere omaggio a Valerio Negrini e soprattutto a Stefano D’Orazio, colonne portanti della band.

Dodi Battaglia: la discografia in studio da solista

1985 – Più in alto che c’è
2003 – D’assolo
2015 – Dov’è andata la musica
2021 – Inno alla musica

La vita privata di Dodi Battaglia: moglie e figli

Prima moglie di Dodi Battaglia è stata Louise Van Buren, addirittura una discendente dell’ottavo presidente statunitense. Dalla relazione sono nate Sara e Serena. Il terzo figlio di Dodi, Daniele Battaglia, è nato invece dalla storia con l’attrice Loretta Lanfredi, volto noto dello spettacolo italiano, mentre il secondo matrimonio di Dodi è stato con la pilota Alessandra Merluzzi.

Nel 2005 Dodi ha sposato Paola Toeschi, madre di Sofia, quarta figlia del chitarrista. La donna, colpita da un tumore al cervello, è venuta a mancare il 6 settembre 2021 dopo una lunga battaglia.

Leggi anche
Tutto su Dodi Battaglia, un uomo nato per suonare la chitarra

Sai che…

– Qual è la malattia di Dodi Battaglia? Fortunatamente il chitarrista non soffre di particolari patologie.

– Quella di Dodi per le chitarra è una vera e propria passione: sembra che la sua collezione personale conti circa ottanta pezzi tra cui una Fender Stratocaster realizzata apposta per lui e una Les Paul Junior della Gibson datata 1954, veri e propri cimeli. Si dice che più di una volta Dodi abbia portata la chitarra anche a letto. Se non è amore questo…

– Dodi Battaglia ha un sito ufficiale.

– Uscendo dalla sfera musicale, Battaglia è anche un discreto pilota di automobili, categoria Gran Turismo.

– Dodi Battaglia è alto 1 metro e 73.

– I suoi chitarristi di riferimento sono Jimi Hendrix, Al Dimeola, John McLaughlin e Paco De Lucia, veri e propri talenti delle sei corde. Ma Dodi non è solo rock. Il chitarrista infatti è anche un grande appassionato di musica classica.

– Dove abita Dodi Battaglia? Nella sua Bologna, la città che gli ha dato i natali e ha accompagnato la carriera dei Pooh.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Dodi Battaglia ha un account da migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Dodi Battaglia, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2023 20:39

Quello che non sai su Red Canzian, il bassista dei Pooh