Classifica Fimi degli album: Ligabue si prende la vetta

La classifica Fimi degli album più venduti: i dischi più più acquistati dagli italiani, settimana dopo settimana.

Undicesima settimana del 2019. Sulla classifica italiana il vento sanremese non soffia più forte, scalzato dall’incedere di nuove uscite di grandi nomi della musica italiana e internazionale.

Se il vincitore della kermesse, Mahmood, perde colpi, c’è chi debutta mantenendo le aspettative. Stiamo parlando ovviamente di uno dei rocker più amati d’Italia: Luciano Ligabue.

La classifica Fimi degli album: la top 10

Debutta al primo posto in classifica il nuovo album di Ligabue, Start, che in un migliore inizio non poteva sperare. Secondo Lazza con Re Mida. Il rapper che suona il piano perde una posizione ma si conferma uno degli artisti più promettenti del periodo.

Torna sul podio Playlist di Salmo, la scorsa settimana al sesto posto, mentre ne esce per la prima volta da diverso tempo Ultimo, quarto con Peter Pan. Al quinto troviamo un’altra new entry, Mondo Marcio che rilancia la propria carriera con Uomo!.

Dal secondo al sesto il salto indietro di Mahmood, che inizia a risentire del calo di interesse per Sanremo. Anche gli Oscar sono ormai lontani, e A Star is Born di Lady Gaga passa dal quarto al settimo posto. Al contrario, guadagna una posizione Bohemian Rhapsody dei Queen. Chiudono la top ten Ultimo con Pianeti e Il Volo con Musica, scivolato dal quinto al decimo posto.

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue

La classifica dei dischi più venduti

Vanno segnalate alcune new entry nella top 50 della classifica degli album più venduti nella decima settimana del 2019. Innanzitutto, Più forti del ricordo di Carmen, che debutta al 17esimo posto. Poco più sotto, al 19esimo posto, troviamo un signore dell’indie itlaiano, Giorgio Poi, con Smog. Parte invece dal 27esimo posto il ritorno di Dido, con Still on My Mind.

Il salto in avanti più significativo è quello di Federica Carta, con Popcorn salita dall’84esimo al 64esimo posto. Lo scivolone più importante è invece quello dei Canova: il loro Vivi per sempre passa dall’11esima posizione alla 73esima.

Di seguito il video di Certe donne brillano del primo in classifica, Ligabue:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/concerto-folla-pubblico-persone-768722/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-03-2019