Classifica Fimi degli album: Machete ancora in testa

La classifica Fimi degli album più venduti: i dischi più più acquistati dagli italiani, settimana dopo settimana.

Ventinovesima settimana del 2019. Ormai l’estate è entrata nel vivo, le temperature si sono alzate e in tutta l’Italia c’è voglia di ballare e scatenarsi.

Rispetto alla scorsa settimana, la graduatoria cambia poco nei piani alti, e al primo posto si conferma uno dei dischi più attesi degli ultimi mesi. Ecco di quale si tratta.

La classifica Fimi degli album: la top 10

Si è preso di forza il primo posto Salmo, o meglio, la Machete Crew con il quarto volume di Machete Mixtape. E non pare intenzionato a lasciarlo. Dopo il debutto col botto della scorsa settimana, si è riconfermato anche questo. Segue al secondo posto l’unica new entry in top ten, No.6 Collaborations Project di Ed Sheeran. Scivola al terzo posto Ultimo con Colpa delle favole.

Sale dal sesto al quarto posto ancora Ultimo con Peter Pan, seguito da Bruce Springsteen, fuori dal podio per la prima volta dalla sua uscita con Western Stars. Playlist di Salmo risale dall’ottavo al sesto posto, seguito da Jova Beach Party EP di Jovanotti, settimana scorsa al quinto posto.

Perde una posizione l’altro album di Ultimo, Pianeti. Passa dal quarto al nono posto Luchè con Potere (Il giorno dopo), mentre si conferma in chiusura di top ten Billie Eilish con When We All Fall Asleep, Where Do We Go?.

Salmo
Salmo

La classifica dei dischi più venduti

Luglio è il primo mese di ‘pausa’ del mercato discografico. Pochissime le uscite in questo periodo, e così l’unica new entry da segnalare nei primi 50 posti, oltre al già citato Ed Sheeran, è FSK Trapshit dei lucani FSK Satellite, che tanto avevano fatto discutere nelle scorse settimane. Il loro debutto è al 49esimo posto.

Il salto in avanti più significativo è quello dei Muse con Simulation Theory, salito dal 67esimo al 28esimo posto. Lo scivolone più importante è invece quello dell’album Let’s Rock dei Black Keys, che passa dal 31esimo al 56esimo posto.

Di seguito l’audio di Gang di Machete:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/dischi-in-vinile-archivio-shopping-945396/

ultimo aggiornamento: 20-07-2019