Classifica Fimi degli album: Junior Cally si toglie la maschera e si prende la vetta

La classifica Fimi degli album più venduti: i dischi più più acquistati dagli italiani, settimana dopo settimana.

Trentasettesima settimana del 2019. L’estate è quasi un ricordo, e il music business si rimette in moto.

Rispetto alla scorsa settimana, la graduatoria viene stravolta nei piani alti da alcune attesissime new entry di stampo soprattutto rap. Ecco le prime dieci posizioni della classifica degli album in Italia.

La classifica Fimi degli album: la top 10

Dura solo una settimana il primato di Rocco Hunt, scalzato questa settimana da Ricercato, il primo album da smascherato di Junior Cally, il rapper la cui identità era rimasta segreta fino a sette giorni, coperta da una maschera antigas. Scivola al secondo Rocco Hunt con Libertà, mentre sul terzo gradino del podio c’è spazio per un’altra grande new entry, Hollywood’s Bleeding di Post Malone.

Quarto posto, per la prima volta dopo tanto tempo fuori dal podio, per la Machete Crew con il Machete Mixtape 4. Quinto posto per Ultimo con Colpa delle favole, mentre debutta al sesto posto un altro atteso disco, Black Mood di GionnyScandal. Settimo posto per Ultimo con Peter Pan.

Ottavo posto, con tre posizioni perse, per Lana Del Rey con Norman Fucking Rockwell. Al nono Salmo con Playlist, mentre chiude la top ten il ‘solito’ Ultimo con Pianeti.

Rocco Hunt
Rocco Hunt

La classifica dei dischi più venduti

Diverse le novità in top 50: all’11esimo posto debutta Melanie Martinez con K-12; al 24esimo Mambolosco con Arte; al 41esimo Rubberband dell’immenso Miles Davis; al 42esimo Free della leggenda del rock Iggy Pop.

Il salto in avanti più significativo è quello di XXXTentacion con ?, salito dall’87esimo al 45esimo posto. Lo scivolone più importante è invece quello di I, I di Bon Iver che passa dal 54esimo al 93esimo posto.

Di seguito il video di Tutti con me di Junior Cally:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/JuniorCallyOfficial

ultimo aggiornamento: 14-09-2019