La classifica degli album FIMI più venduti: i dischi più acquistati in Italia, settimana dopo settimana.
Settima settimana del 2020, è tempo di una nuova classifica FIMI. Il Coronavirus si fa sentire, ma il mercato negli ultimi tempi si è finalmente rimesso in moto. Andiamo a scoprire insieme la top ten di questa settimana, le new entry nei primi 50 posti e gli album che hanno fatto il maggior balzo in avanti e indietro.
La classifica degli album FIMI: la top 10
Cambia la testa della classifica, e ci sono importanti new entry in top ten. Ecco le prime dieci posizioni della classifica degli album:
1 – OK di Gazzelle (New Entry)
2 – Obe di Mace (-1)
3 – Plaza di Capo Plaza (=)
4 – Famoso di Sfera Ebbasta (=)
5 – Petrichor di Mr. Rain (New Entry)
6 – Ahia! dei Pinguini Tattici Nucleari (-1)
7 – After Hours di The Weeknd (=)
8 – Unica di Ornella Vanoni (-4)
9 – Fine Line di Harry Styles (+6)
10 – Medicine at Midnight dei Foo Fighters (-8)

La classifica dei dischi più venduti
Il Coronavirus ha rallentato il mercato discografico, e complice la fine dell’anno e l’inizio del 2021 in top 100 troviamo poche novità: al 13esimo posto Garbage di Nitro; al 22esimo posto The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd; al 66esimo posto Death by Rock and Roll dei Pretty Reckless; al 71esimo posto Servizio funebre II di Chicoria; al 75esimo The White Stripes Greatest Hits dei White Stripes.
Il salto in avanti più significativo è quello di A Star is Born di Lady Gaga passato dal 72esimo al 41esimo posto. Lo scivolone più importante è invece quello di Dare di Mario Biondi, che passa dal 33esimo all’89esimo posto.
Di seguito il video di Destri di Gazzelle: