La classifica degli artisti italiani più visti su YouTube da aprile 2019 ad aprile 2020: ecco chi è stato il più cliccato sulla piattaforma streaming.

Quindici anni fa veniva pubblicato il primo video su YouTube e, inevitabilmente cambiava la storia del mondo, compresa quella della musica. Nell’occasione andiamo a scoprire la classifica degli artisti italiani più visualizzati sulla piattaforma di streaming video nell’ultimo anno solare, dal 21 aprile 2019 al 20 aprile 2020.

Ecco tutti gli artisti che hanno superato le 150 milioni di views. Una classifica da cui restano fuori big come Ghali, Elodie, Gué Pequeno, Marco Mengoni, Fabri Fibra e Jovanotti, che superano i 100 milioni ma non arrivano oltre i 150. Non è inserito invece nel conteggio Ultimo, i cui dati non sono stati resi disponibili.

La classifica degli artisti italiani su YouTube nel 2019/2020

Al 20esimo posto in questa speciale classifica lo occupa Salmo. Il rapper sardo ha conquistato circa 151 milioni di views in questo anno grazie al successo dell’album Playlist e di canzoni come Il cielo nella stanza.

Lo precede Capo Plaza, al 19esimo posto, con ben 187 milioni di views. 188 milioni di views invece per Benji e Fede, 18esimi. A trascinarli è stata soprattutto la hit estiva Dove e quando, con oltre 90 milioni.

Benji e Fede
Benji e Fede

17esimo posto per il giovane tha Supreme, il rapper e producer rivelazione dell’anno, con ben 189 milioni di views. 16esimo il king della trap italiana, Sfera Ebbasta, che in un anno in cui non ha prodotto nuova musica ha comunque ottenuto 194 milioni di clic.

15esimi con 202 milioni Tiziano Ferro e i Boomdabash: mondi diversi, stesso successo. 204 milioni di views invece per J-Ax, che nel 2020 ha pubblicato anche un nuovo album. 13esima posizione per Irama con 206 milioni, 12esima per Marracash con 211. Il king del rap è stato trascinato nei numeri dal successo dell’album Persona.

11esima con 224 milioni di views una delle regine dell’estate italiana, Baby K. La sua Playa ha ottenuto 49 milioni di clic:

Gli artisti italiani più visti su YouTube

In top ten troviamo Alessandra Amoroso, al decimo posto con 230 milioni di views, frutto per la gran parte però del duetto con i Boomdabash in Mambo salentino. Noni i più celebrati producer italiani, Takagi e Ketra, con 231 milioni di views.

Ottavo posto per la nostra rockstar più amata, Vasco Rossi, che ha racimolato 247 milioni di views grazie anche ai 10 dell’ultimo singolo, Se ti potessi dire:

Settimo Rocco Hunt, altro grande protagonista dell’ultimo anno grazie all’album Libertà. Sesto uno dei grandi protagonisti del 2019, Mahmood, con 249 milioni di clic (solo Soldi ha ottenuto decine e decine di milioni di views).

A sorpresa al quinto posto una delle realtà italiane ancora oggi più famose al mondo: gli Eiffel 65 di Gabry Ponte, che hanno ottenuto 272 milioni di clic, di cui quasi 200 con la loro super hit Blue.

Al quarto il re assoluto delle ultime due estati italiane, Fred De Palma, con 367 milioni di views. Basti pensare che Una volta ancora ha superato i 140 milioni:

Gradino più basso del podio per Andrea Bocelli, con 477 milioni di views. Arriviamo al secondo posto, dove troviamo Laura Pausini con 509 milioni di clic a conferma del suo clamoroso successo internazionale.

Ma ancora meglio di lei fa, con 579 milioni di views, l’inossidabile Eros Ramazzotti. 33 i milioni conquistati dalla hit Per le strade una canzone:

TAG:
news YouTube

ultimo aggiornamento: 23-04-2020


Jovanotti: nel docutrip Non voglio cambiare pianeta ci sarà nuova musica

I Wanna Dance with Somebody: in arrivo un film sulla vita di Whitney Houston