Friends – The Reunion, censurata la messa in onda in Cina a causa dei cameo di Lady Gaga e Justin Bieber: i fan si infuriano.

Il 27 maggio è stato il giorno che i fan della serie televisiva Friends attendevano da oltre 15 anni: quello della storica reunion. Tutto il mondo è impazzito per lo show che ha avuto per protagonisti i sei storici attori della comedy più amata di tutti i tempi. Tutto il mondo, o quasi. In Cina lo spettacolo è stato infatti trasmesso con un taglio di sei minuti, per colpa di… Lady Gaga e Justin Bieber! Cosa hanno combinato le due popstar?

Reunion Friends censurata in Cina a causa di Lady Gaga e Justin Bieber

Lo show dedicato alla storica reunion di Friends è stata tagliata in Cina. A mancare sono stati circa sei minuti, le scene con protagonisti Gaga, Bieber e i BTS, il gruppo K-pop più famoso al mondo. A portare il broadcaster cinese a questa censura sono state alcune parole ‘offensive’ degli artisti nei confronti di Pechino.

Justin Bieber
Justin Bieber

In particolare, miss Germanotta non ha un ottimo rapporto con la Cina. Nel 2016, a causa di un suo incontro con il Dalai Lama, le era stato impedito un tour nelle città principali della mega-nazione asiatica. Uno stop che non le andò giù. Controversie anche per Justin Bieber. La popstar canadese aveva fatto infuriare il governo di Pechino per aver fatto visita nel 2014 al tempio Yasukuni a Tokyo, considerato da Cina e Corea del Sud uno dei simboli dell’imperialismo giapponese.

Diverso il discorso per i BTS, finiti sulla lista delle autorità cinesi per alcune dichiarazioni degli scorsi mesi di uno dei componenti sui conflitti che hanno visto per protagonisti Corea del Sud e Corea del Nord, con il sostegno rispettivamente di Stati Uniti e Cina, tra il 1950 e il 1953.

Reunion Friends censurata: l’ira dei fan cinesi

Ovviamente il taglio è stato notato subito dai milioni di fan della serie tv americana in Cina, e la loro rabbia si è riversata sui social. Scrive qualcuno: “Aiuto! Non cambieremo mai? Questo mi fa venire ancora più voglia di vedere le scene tagliate“. Altri hanno invece subito acquisito la versione originale dello show per poterlo vedere integralmente. Le scene oscurate sono state subito condivise dove possibile. Una vera e propria ribellione del mondo del web alle autorità di Pechino.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

Justin Bieber Lady Gaga

ultimo aggiornamento: 28-05-2021


Morgan su Bugo: “Vuole soldi da me? Ha già avuto tutto”

Maneskin, la Francia non si arrende: “Il test anti droga può essere falsato”