La biografia di Nesli

La biografia di Nesli

Nesli appartiene a quella categoria di rapper nati dalla strada che hanno poi ottenuto successo grazie al loro lavoro e al loro talento. Ecco la sua storia.

Francesco Tarducci, conosciuto dal grande pubblico come Nesli nasce a Senigallia il 29 dicembre del 1980. Fin da piccolo la musica diventa una parte importante della sua vita, anche perchè il fratello Fabrizio ha intrapreso la carriera da rapper che lo ha portato a diventare uno dei principali esponenti di questo genere musicale con lo pseudonimo di Fabri Fibra.

E proprio con il fratello maggiore Nesli inizia a lavorare alla fine dello scorso millennio realizzando, nel 1999, il demo “Fitte da latte” che ottiene buon successo. Nel 2001 entra a far parte del gruppo Piante Grasse con cui pubblica il brano “Cactus“, ma nel 2003 torna a lavorare da singolo pubblicando il suo primo album Ego, un album che sancisce una sorta di rivoluzione nel mondo rapper visto che Nesli non utilizza sonorità standard ma musiche realizzate dal vivo.Nel 2004 esce il secondo lavoro Home, album che vede le collaborazioni importanti con il fratello Fabri Fibra e con il rapper Maxi B.

Inizia così una fase importante della carriera di Nesli che diventa produttore musicale (nel 2006 molto brani contenuti nell’album Tradimento del fratello Fabri Fibra sono scritti da lui), mentre nel 2007 esce Le verità nascoste, terzo album del giovane artista che contiene singoli come “Riot” e “Nesli Park. Inoltre continua la collaborazione con il fratello per la stesura dell’album Bugiardo.

Negli anni seguenti collabora con Mondo Marcio, Vacca, Dabti, Two Fingerz fino a quando, nel settembre del 2010, esce L’amore è qui che continene brani come “Notte Vera” e “L’amore è qui“, singoli di grande successo. Nel 2013 scrive il brano “Dimentico tutto“, portato la successo da Emma Marrone. Nel 2014 pubblica Andrà tutto bene, album che lo porterà a calcare il palco dell’Ariston nell’edizione 2015 del Festival di Sanremo con il brano “Buona fortuna amore“.

Nesli ha dimostrato di poter raggiungere grandi traguardi senza rimanere nell’ombra ingombrante di un fratello famoso come il suo. Un motivo in più per credre che il suo futuro sarà radioso e ricco di successi.

 

 

 

 

ultimo aggiornamento: 17-07-2015