La biografia di Franco Battiato
Vai al contenuto

La biografia di Franco Battiato

Franco Battiato

Franco Battiato è un maestro della musica italiana, un uomo che con le sue canzoni dalle sonorità uniche ha fatto cantare intere generazioni.

Francesco Battiato, conosciuto da tutti come Franco, nasce a Ionia, in provincia di Catania, il 23 marzo 1945, e fin da giovanissimo inizia ad appassionarsi alla musica, in particolare alle sfumature di essa, quella di nicchia, che però anche grazie al suo contributo arriva ad essere conosciuto in tutta Italia.

Nel 1971 inizia ad incidere brani di musica sperimentale che lo portano a comporre brani come “Il silenzio del rumore“, “31 dicembre 1999” e “Ore 9” che riscuotono un buon successo e fanno conoscere il nome dell’artista siciliano in tutta Italia. Gli anni ’80 vedono Battiato tornare alla musica pop che aveva già interpretato agli inizi della sua carriera, e scrive alcune delle canzoni migliori del suo repertorio come “Centro di gravità permanente“, “L’era del cinghiale bianco“, “Bandiera Bianca” e “Voglio vederti danzare”, brani che lo spediscono di diritto nel gotha della musica italiana.

Battiato incide poi altri brani di successo come “La cura“, “Il ballo del potere“, “No Time no Space” che continuano ad aumentare la sua popolarità, anche se nel corso degli anni è avvenuto un lento ma inesorabile ritorno alla musica sperimentale, suo primo amore, e al teatro, dove è autore di alcuni spettacoli.

Nonostante abbia ormai compiuto 70 anni Franco Battiato continua a girare l’Italia con la sua musica in concerti che sono sold out da mesi. Ora è alle prese con la rottura del femore, avvenuta qualche giorno fa sul palco, ma sicuramente vedremo a breve Franco Battiato nuovamente calcare le scene, per la gioia dei suoi numerosi fans.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:11

La biografia di Enrico Ruggeri