Enrico Ruggeri è il protagonista di alcuni dei brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Vediamo da dove è partito il cantautore milanese.

Enrico Ruggeri nasce a Milano il 5 giugno 1957. Inizia molto presto a cantare e nel 1972 avviene il suo esordio a soli 15 anni. Ruggeri forma con Silvio Capeccia i Decibel, una band che servirà come trampolino di lancio per la carriera del cantautore milanese.

Finita la sua avventura con i Decibel, nel 1981 Ruggeri inizia la sua carriera da solista e finalmente arriva il grande successo: “Il Mare d’inverno”, “La prima sigaretta”, “Si può dare di più” (cantata a Sanremo insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi nel 1987), “La partecipazione”, “Notte di stelle”, “Mistero”: tutti successi che portano la firma di Enrico Ruggeri che grazie a questi brani entra nel gotha della musica italiana e non solo.

Nei primi anni del nuovo millennio Ruggeri passa ad un genere basato sul punk, come agli inizi di carriera con i decibel, riscuotendo comunque grande successo tra la schiera dei suoi ammiratori.

Ora è in uscita il suo album “Pezzi di Vita” (precisamente dal mese di aprile) dove ci saranno molti dei brani che hanno reso grande questo cantautore più dieci inediti per la gioia dei suoi fans. Un cantautore poliedrico che ha saputo “riciclarsi” anche come conduttore televisivo e radiofonico (Lucignolo, Mistero, Il Falco e il Gabbiano), ma la musica non può uscire dalla vita di Enrico Ruggeri, un uomo che ha dato molto alla musica italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:11


La biografia di Madonna

La biografia di Franco Battiato