La biografia dei Negramaro

I Negramaro sono una delle band italiane più famose nel mondo. Questa è la loro storia, dalle origini al successo.

I Negramaro sono una band nata nel Salento nel 2001 (il nome deriva infatti da un noto vitigno di quelle zone). Il gruppo è formato dal frontman Giuliano Sangiorgi e da Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco.

Il successo per la band inizia ad arrivare nel 2005 con l’album Mentre tutto scorre, da cui viene estratto il brano che da il nome al lavoro. Con questa canzone vincono il premio della Sala Stampa Radio e TV alla 55° edizione del Festival di Sanremo. Inoltre nell’album è presente anche “Estate”, il primo grande successo della band che fa conoscere il loro nome in tutta Italia. Il terzo estratto è “Solo 3 Minuti“, mentre il quarto è “Nuvole e lenzuola”, con cui vincono il premio di Best Permormer nell’edizione 2006 del Festivalbar.

Nel 2007 esce il nuovo album della band dal titolo La Finestra. Al suo interno troviamo “Parlami d’Amore” (che vince nel 2007 al Festivalbar). Inoltre vengono estratti anche “Cade la Pioggia“, “Via le mani dagli occhi” e “L’immenso“. Nel novembre 2010 è tempo di Casa 69, album anticipato dal singolo “Sing-hiozzo“, ma il tour che doveva seguire all’uscita dell’album viene annullato a causa di un intervento alle corde vocali a cui si sottopone Sangiorgi, con il tour che viene posticipato all’inverno successivo. Nel 2012 esce la prima raccolta di successi dei Negramaro dal titolo Una storia semplice che al suo interno contiene il nuovo singolo “Ti è mai successo?“, oltre a “Sole“, “Una storia semplice” e “Sei”.

Nel 2014 viene pubblicato il singolo “Un amore così grande 2014“, brano portato al successo da Claudio Villa nel 1976 e che diventa la colonna sonora della Nazionale Italiana di calcio per gli imminenti mondiali brasiliani. Il 2015 vede i Negramaro pubblicare il singolo “Sei tu la mia città” che anticipa l’uscita del nuovo album dal titolo La rivoluzione sta arrivando, da cui vengono estratti anche “Attenta” e “Il posto dei santi“.

I Negramaro continuano  ricevere attestati di stima da parte di critica e fans, e non potrebbe essere diversamente dato che riescono a far vivere ai loro sostenitori grandissime emozioni.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-12-2015

Redazione Notizie Musica