La biografia dei Guns N’ Roses

I Guns N’ Roses sono una delle band hard rock più famose del mondo. Questa è la loro vita, dalla genesi al successo planteario.

I Guns N’Roses nascono nel 1985 quando Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner decisero di unire le band dei L.A. Guns e gli Holliwood Rose, anche se dopo poche settimane Beich, Gardner e Guns lasciarono la band, venendo sostituiti da Duff McKagan e Saul Hudson, conosciuto da tutti come Slash. Nel 1986 uscì il primo album della band dal titolo Live ?!*@ Like a Suicide, che permise ai Guns N’Roses di avere un buon riscontro di vendite (il disco venne prodotto in 10000 copie) attirando su di se l’attenzione dei produttori.

Il secondo album del gruppo fu Appetite for Destruction, ancora oggi considerato un capolavoro della musica hard rock, da cui vennero estratte “Welcome to the Jungle“, “Paradise City” e “Sweet Child O’ Mine“, con cui dominarono la scena al termine degli anni ’80. Famosa in quel periodo la rivalità con i Motley Crue, nata per alcune questioni sentimentali. Nel 1991 è tempo di Use Your Illusion, parte I e II, album che ottennero un successo planetario facendo splendere la stella dei Guns N’Roses in tutto il mondo. Il brano più famosi di questi due album è certamente “The Garden“.

Nel 1993 uscì The Spaghetti Incident? che gli permise di vincere il premio di miglior band rock dell’anno. Da questo momento la band vive una fase di declino che dura parecchi anni e che porta molti cambiamenti all’interno del gruppo, con il solo Axl come componente storico e Slash come punta di diamante della formazione. Nel 2008 esce il nuovo album Chinese Democracy, da cui vengono estratti “The Blues“, “I.R.S” e “Chinese Democracy“.

I Guns N’Roses possono essere amati o odiati, non ci può essere una via di mezzo, e questa loro particolarità ha contribuito a renderli delle vere e proprie leggende nel mondo della musica hard rock, che ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi 25 anni.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-12-2015

Redazione Notizie Musica