La biografia degli U2
Vai al contenuto

La biografia degli U2

Bono U2

Gli U2 sono nati nel 1976 e da allora hanno raggiunto un grandissimo successo in tutto il mondo. Questa è la storia di Bono Vox e della sua band.

Gli U2 sono una band irlandese nata nel lontano 1976 a Dublino, ma da quel momento hanno letteralmente cambiato il mondo della musica mondiale. La formazione è composta, dal primo giorno, da Bono alla voce (nome d’arte di Paul David Hewson), The Edge alla chitarra (vero nome David Howell Evans), Adam Clayton al basso e Larry Mullen Jr alla batteria.

Gli U2 non hanno solo cambiato il mondo della musica ma, attraverso le loro canzoni, hanno portato a conoscenza di tutti i problemi presenti in Irlanda, dando un valido aiuto alla loro risoluzione. Il primo album, Boy, esce nel 1980 con tracce come “I Will Follow” che riscuotono grande successo tra gli appassionati. La grande fama, però, gli U2 l’hanno raggiunta grazie ai concerti dal vivo in vari paesi europei prima, e poi in tutto il mondo. Nel 1981 esce “Fire” e, soprattutto, “Sunday Bloody Sunday“, ancora oggi uno dei brani di maggior successo della band irlandese. Nel 1983 è tempo dell’album War che contiene, tra le altre, “Two Hearts Beat as One“.

Nel 1984 esce “Pride”, brano dedicato a Martin Luther King, che riesce a raggiungere il terzo posto nelle classifiche inglesi. Per gli U2 è tempo del nuovo album dal titolo The Unforgettable Fire, che si raggiunge direttamente il primo posto nelle classifiche di vendita. Seguono anni di grande successo che permettono alla band di diventare una vera e propria icona della musica rock mondiale. Nel 1987 esce l’album The Joshua Tree, il loro lavoro più famoso, che raggiunge le vette della hit parade di tutto il mondo e venderà ben 25 milioni di copie. Da questo album viene estratta “With or Without You“.

Gli anni ’90 si aprono con Achtung Baby, l’album che segna una svolta nella loro carriera, da cui viene estratto “The Fly“, singolo di grande impatto. Nel 1993 esce Zooropa, album composto da 10 tracce tra cui “Lemon“. Nel 1997 esce un nuovo singolo targato U2, “Discotheque“, una canzone diversa da quelle pubblicate in precedenza dalla band che lascia spaesati i fans.

Nel 2000 Bono e The Edge presenziano al Festival di Sanremo per eseguire “All I Want Is You”. Nel 2001 esce “Stuck in a Moment You Can’t Get Out Of” e “Elevation“. Nel 2002 gli U2 si esibiscono al XXXVI Superbowl e ancora oggi la loro performance è considerata la migliore di sempre in questa manifestazione sportiva. Bono continua a cantare, ma si dedica anche a tante attività umanitarie in giro per il mondo.

Il successo della band è ormai a livelli incredibili e senza ombra di dubbio gli U2 sono una delle band che ha rivoluzionato il mondo della musica con le sue sonorità sempre al passo con i tempi. Il futuro degli U2 sarà ancora ricco di successi, ma già oggi possiamo inserirli con ampio merito nella Hall of Fame della musica mondiale.

 

 

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo U2

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 15:59

La biografia di Beyoncè