Imparare a suonare la chitarra: consigli per principianti
Vai al contenuto

Come imparare a suonare la chitarra da principianti

Chitarra acustica

Imparare a suonare la chitarra: i consigli e i trucchi per principianti per apprendere le basi dello strumento.

Vuoi sapere come imparare a suonare la chitarra come un professionista? Non importa quale sia il tuo livello di abilità con la chitarra, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Se sei solo agli inizi, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare e un approfondimento sui benefici che suonare questo splendido strumento può apportare alla tua vita.

Suonare la chitarra: consigli per principianti

In primo luogo, trova la chitarra giusta per te. Non tutte le chitarre sono uguali. Devi trovarne una che sia confortevole da tenere e che abbia le caratteristiche che ti servono. Se sei un principiante, potresti voler considerare una chitarra acustica.

Chitarra acustica
Chitarra acustica

Una volta che hai la tua chitarra, è il momento di iniziare a imparare a suonarla. Trovi molti materiali di istruzione online e nei negozi di musica. Ci sono anche tantissimi video di YouTube che ti insegnano come suonare i tuoi brani preferiti.

Inizia imparando gli accordi base. Cos’è un accordo? Semplicemente due o più note suonate insieme. Ce ne sono decine, e non devi impararli tutti in una volta. Inizia con qualche semplici e lavoraci piano piano. Una volta imparati questi, comincia a fare pratica. Più suoni, migliore sarai. Puoi anche unirti a un corso di chitarra o prendere lezioni da un insegnante di chitarra. La cosa importante è che ti diverta. Suonare la chitarra è bello e soddisfacente, quindi assicurati di non farlo diventare una fonte di stress.

Come scegliere la chitarra giusta

Ci sono un paio di cose da considerare quando si sceglie la chitarra giusta. La prima è lo stile di musica che vuoi suonare. Alcune chitarre sono più adatte ad alcuni generi di altre. La seconda considerazione è il livello di esperienza. Un principiante non dovrebbe acquistare una chitarra costosa. La terza è il budget. Una chitarra di buona qualità può essere costosa, ma ci sono anche opzioni a buon mercato disponibili. La quarta considerazione è la tua taglia. Non tutte le chitarre sono uguali e non tutte le chitarre sono adatte a tutti. Devi trovare una chitarra che “ti calzi a pennello”.

Tecniche differenti per suonare

Ci sono molte diverse tecniche per suonare la chitarra. Una delle tecniche più importanti è lo strumming, la strimpellata, ovvero quando si usa la mano destra per colpire le corde della chitarra. Questo produrrà un suono che può essere usato in molti modi diversi. Un’altra tecnica che si può usare è finger picking, che prevede l’utilizzo delle dita per pizzicare le corde della chitarra. Questo produrrà un suono diverso da quello dello strumming.

Infine, si può anche usare il tremolo picking, la plettrata tremolante, ovvero quando si usa la mano destra per picchiare rapidamente le corde della chitarra. Questo produrrà un suono molto veloce e intenso. Questi sono solo alcuni dei molteplici modi diversi in cui si può suonare la chitarra. Dipende tutto da te e da come vuoi suonare. Sperimenta e individua ciò che funziona meglio per te.

I generi musicali che si possono suonare con la chitarra

Vi sono molti diversi generi di musica che possono essere suonati con la chitarra. Tra questi rock, blues, jazz e country. Ognuno di questi generi ha il proprio suono unico, e ognuno richiede le proprie abilità specifiche per essere suonato in modo competente.

Il rock è uno dei generi di musica più popolari nel mondo, e si caratterizza tipicamente per i suoi ritmi robusti e per i potenti soli di chitarra. Per suonare il rock sulla chitarra, è necessario essere competenti nell’uso di accordi e power chords. È inoltre necessario essere capaci di suonare velocemente e accuratamente.

Il blues è un altro genero di musica popolare che può essere suonato sulla chitarra. Si caratterizza tipicamente per la sua voce piena di anima e per l’uso pesante di improvvisazione. Per suonare il blues sulla chitarra, è necessario essere competenti nell’uso di accordi e scale. È inoltre necessario essere capaci di suonare con ritmo e sentimento.

Il jazz è un genere che spesso viene associato alla virtuosità. Per suonarlo alla chitarra, è necessario essere competenti nell’uso di accordi, scale e arpeggi. È inoltre necessario essere capaci di suonare con feeling e sentimento.

Il country è un genere di musica che spesso viene associato ai valori tradizionali e includono tipicamente elementi di folk, bluegrass e country rock. Per suonare il country sulla chitarra, è necessario essere competenti nell’uso di accordi e strumming patterns. È inoltre necessario essere capaci di suonare anche in questo caso con sentimento.

I benefici del suonare la chitarra

Tra i benefici della chitarra, l’aspetto più ovvio è che ci si diverte moltissimo. È possibile produrre bella musica anche solo con una chitarra. Ma ci sono altri benefici. Suonare la chitarra può aiutare a migliorare la coordinazione. Può migliorare la capacità di focalizzarsi e pensare in fretta. Può anche aiutare a capire meglio la lingua e imparare nuove parole, e può anche renderti più intelligente.

La ricerca ha dimostrato che suonare la chitarra può aiutare a migliorare la memoria, la capacità di pensare in modo astratto, e la capacità di apprendere nuove informazioni. Quindi, se si sta cercando un modo per divertirsi e per migliorare le proprie abilità, giocare la chitarra è una grande opzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2022 18:51

Da Makumba a Hula-Hoop: arriva il tormentone bis per Noemi e Carl Brave