Il meccanismo, la scaletta e gli ospiti della Finale di X Factor 12, live dal Forum di Assago di Milano.

Tutto pronto (o quasi) per la Finale di X Factor 12. In conferenza stampa, i protagonisti dello show hanno presentato l’ultimo Live Show, quello del Forum di Assago, chiarendone i meccanismi e alcuni dettagli.

Gli ospiti principali, come confermato, saranno i Muse e Marco Mengoni. Quest’ultimo duetterà con Tom Walker per l’ultimo singolo Hola (I Said), tratto dall’album Atlantico. Sul palco saliranno però anche Ghali e i Thegiornalisti. Scopriamo insieme le altre novità sulla puntata conclusiva di X Factor.

Dove vedere la Finale di X Factor 12

La Finale di X Factor 2018, come quella delle scorse edizioni, sarà trasmessa in diretta su Sky Uno e sulle piattaforme streaming collegate, ma andrà in onda in chiaro anche su TV8.

Ricordiamo che i finalisti di questa edizione sono il rapper Anastasio (team Mara Maionchi), la giovanissima Luna (team Manuel Agnelli), il soprano Naomi (team Fedez) e i BowLand, gruppo di origine persiana (team Lodo Guenzi).

Manuel Agnelli
Manuel Agnelli

Finale X Factor 2018: il programma

Cosa succederà nella Finale di X Factor? Lo spettacolo andrà in scena su un palco di circa 800 metri quadri. Saranno tre le manche. Nella prima i cantanti si esibiranno in duetto con Marco Mengoni, vincitore della terza edizione del talent. Dopo di che ci sarà la prima eliminazione al televoto.

Durante la seconda manche i tre concorrenti rimasti in gara eseguiranno un loro ‘best of’. Quindi ci sarà una nuova eliminazione.

Gli ultimi due si sfideranno in un faccia a faccia per la terza manche, presentando ancora una volta i loro inediti. Quindi verrà decretato il vincitore di questa edizione.

X Factor tra presente e futuro

La possibilità di poter seguire la Finale anche in chiaro dovrebbe portare a un maggior coinvolgimento del pubblico, che lo scorso anno fu decisivo per la vittoria di Lorenzo Licitra contro i favoritissimi Måneskin. Cosa spinse i fan a votare per il giovane artista siciliano? Una performance da brividi su Who Wants to Live Forever dei Queen.

Per il futuro la società di produzione Fremantle ha ammesso che il contratto con Sky è scaduto. Tuttavia le parti starebbero trovando l’accordo per un rinnovo che dovrebbe essere annunciato a breve. Nils Hartmann di Sky si è invece detto stupito per quanto riguarda l’annuncio in diretta dell’addio di Manuel Agnelli, che era nell’aria ma non avrebbe dovuto essere comunicato in quel modo. Chi saranno i giudici della prossima edizione? Gli organizzatori all’unanimità hanno declinato ogni discorso al nuovo anno. Confermato comunque per il prossimo anno il conduttore, Alessandro Cattelan.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Fedez

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:52


Nada, nuovo album a gennaio: È un momento difficile, tesoro

Verso Sanremo Giovani 2018: alla scoperta di La Zero