Glennie: "I limiti sono solo opzioni mentali"
Vai al contenuto

Glennie: “I limiti sono solo opzioni mentali”

Evelyn Glennie

Evelyn Glennie, la miglior percussionista in circolazione, sarĂ  a Roma il prossimo 5 Maggio per un concerto da solista, nella speranza di trasmettere la propria audacia anche alle persone piĂ¹ deboli

Nella vita non bisogna mai arrendersi, nemmeno di fronte ad un ostacolo che puĂ² sembrare insormontabile: quanto fatto nel corso della propria vita da Evelyn Glennie, la miglior percussionista vivente, non puĂ² che essere considerato un esempio per tutti. Nonostante i suoi problemi di udito, infatti, la percussionista ha dimostrato una tenacia fuori dal comune, volenterosa di voler raggiungere il proprio obiettivo a tutti i costi. Nemmeno un problema fisico di tal genere l’ha fermata, consapevole di poter udire la musica anche attraverso altre parti del proprio corpo: “Suono scalza, così che possa sentire dalla terra le vibrazioni“.

Anche in Italia

Evelyb Glennie, dall’alto della sua immensa bravura, farĂ  tappa anche a Roma il prossimo 5 Maggio per un concerto da solista, nel quale si esibirĂ  con questi pezzi: “SuonerĂ² pezzi di composizione recente, di vari autori, tutti accomunati da una ricerca del suono e dei volumi. C’è anche un brano in prima esecuzione assoluta, Venus, che il compositore Francesco Antonioni ha scritto apposta per me“. Un’occasione piĂ¹ unica che rara per tutti gli amanti della musica, pronti ad ascoltare un talento unico in tal genere.

Il proprio messaggio

L’obiettivo ultimo di Evelyn Glennie, attraverso la propria musica e la propria storia, è quello di lasciare un insegnamento in ognuna delle persona che vuole e desidera ascoltarla, il tutto attraverso un’esperienza passata al di fuori del comune: “Se prendiamo il mio caso specifico, la soluzione vale per chiunque: tutti siamo in grado di sentire attraverso il solo corpo usato come cassa di risonanza (in particolare, io sento i suoni piĂ¹ gravi con la parte bassa e quelli piĂ¹ acuti con la parte alta). I limiti sono solo opzioni mentali“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2016 9:42

Mengoni, un successo su tutta la linea