Gianluca Grignani, le canzoni migliori: da La mia storia tra le dita a L'aiuola
Vai al contenuto

Le migliori canzoni di Gianluca Grignani

Gianluca Grignani

Gianluca Grignani, le canzoni più belle del cantautore milanese: da La mia storia tra le dita a Sogni infranti.

Gianluca Grignani è uno dei cantautori più apprezzati della musica italiana. Un rocker romantico, capace di piacere sia a un pubblico più esigente (specie con alcuni suoi lavori di fine anni Novanta) sia alle grandi masse tipiche della musica mainstream Andiamo a ripercorrere insieme la sua carriera attraverso cinque delle sue canzoni simbolo.

Gianluca Grignani: le canzoni migliori

La storia artistica di Grignani è partita con due brani che ancora oggi sono degli evergreen della musica italiana: La mia storia tra le dita e Destinazione Paradiso. Anche dopo questi due capolavori, però, l’artista ha dimostrato di saperci fare, saltando da un genere all’altro e sperimentando spesso con sonorità spiazzanti. Per comprendere meglio la sua poetica musicale, riascoltiamo cinque delle sue canzoni più famose.

Gianluca Grignani
Gianluca Grignani

Gianluca Grignani – La mia storia tra le dita

Primo singolo in assoluto dell’artista milanese, lanciò la sua carriera trascinandolo fino al palco di Sanremo. Si tratta di una ballata pop molto intensa e melodica, ma cantata da Grignani con il suo stile ‘trascinato’. Un contrasto che piacque molto al pubblico italiano di metà anni Novanta. Si tratta di uno dei brani più coverizzati della sua carriera, e ne esistono anche una versione spagnola e una portoghese.

Di seguito il video di La mia storia tra le dita:

Gianluca Grignani – Destinazione Paradiso

Title track dell’album che contiene anche la precedente canzone, è il primo brano presentato a Sanremo da Grignani, seppur nella gara tra le Nuove Proposte. Alla kermesse arrivò solo sesta, ma il successo avuto dopo il Festival ha ampiamente ripagato l’artista per il risultato modesto.

Ecco il video di Destinazione Paradiso:

Gianluca Grignani – La fabbrica di plastica

Canzone che dà il titolo al secondo album di Grignani, un flop commerciale, ma musicalmente molti sincero, La fabbrica di plastica è uno dei pezzi che maggiormente rappresenta la storia musicale del cantautore milanese, un rocker melodico in lotta continua tra la sua vena pop e la sua attitudine hard.

Ecco il video di La fabbrica di plastica:

Gianluca Grignani – L’aiuola

Dopo una serie di dischi successo relativo, Grignani tornò di nuovo in auge con Uguali e diversi, trascinato da questa hit estiva, L’aiuola. Pur avendo ammesso di aver scritto in passato brani più profondi di questo, l’artista ha dichiarato di essersi voluto divertire, mostrando la sua parte più naif.

Di L’aiuola ebbe successo anche una versione remix in chiave dance. Ecco il video ufficiale di questo brano:

Gianluca Grignani – Sogni infranti

Con Sogni infranti Grignani raggiunse l’ottavo posto a Sanremo, in quella che è per il momento la sua ultima apparizione al Festival. La canzone fa parte dell’album A volte esagero.

Ecco il video ufficiale di Sogni infranti:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2023 14:39

Geolier, la tracklist del nuovo album: all’interno anche un feat con una cantante di Sanremo 2023