Gianluca Grignani, Destinazione Paradiso: la tracklist e alcune curiosità sul primo album del cantautore milanese.

Il 24 febbraio 1995 il pubblico scopriva Destinazione Paradiso, l’album di debutto di un cantautore in rampa di lancio in quegli anni: Gianluca Grignani.

Un disco fondamentale per la storia della canzone italiana di quel decennio. Fece infatti conoscere Grignani al grande pubblico e soprattutto diede inizio a quella faida, che in un certo dura ancora oggi, tra l’artista e l’industria del mondo della musica.

Gianluca Grignani: Destinazione Paradiso

Definito da alcuni come un Battisti in versione grunge, Grignani nel 1995 debuttò tra le Nuove Proposte di Sanremo e divenne subito un idolo delle teenager.

Con questo disco, raggiusne un successo straordinario. Oltre 700mila copie solo nel nostro paese, ma numeri importanti anche in America Latina. Il tutto grazie a un pop rock malinconico che lasciava spazio alle chitarre ma non rinunciava alla melodia tipica della nostra canzone mainstream.

Basti pensare a brani come La mia storia tra le dita, Falco a metà e ovviamente la title track, ancora oggi tra le sue canzoni più famose.

Destinazione Paradiso: la tracklist

Prodotto da Massimo Luca, l’album di debutto di Grignani si avvalse di una squadra di grandissimo livello: lo stesso Luca alle chitarre, Gigi Cappellotto al basso, il leggendario Lele Melotti alla batteria, Vince Tempera alla tastiera e Pier Carlo Penta alla programmazione e all’organo Hammond.

Questa la tracklist integrale:

1 – La mia storia tra le dita

2 – Falco a metà

3 – Una donna così

4 – Cammina bambina

5 – Primo treno per Marte

6 – Destinazione Paradiso

7 – Ci vuoi tornare con me

8 – Tanto tempo fa

9 – Come fai?

10 – Ae-Au

11 – Il gioco di Sandy

Non arrivò mai al numero uno della classifica italiana (si fermò in seconda posizione), ma con questo disco il Joker riuscì a creare delle promesse poi mai mantenute, a partire dal successivo La fabbrica di plastica, un grande album che dal pubblico non venne capito. Ma questa è un’altra storia…

Gianluca Grignani
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/grignanigianluca/

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/grignanigianluca/

TAG:
curiosità Gianluca Grignani

ultimo aggiornamento: 24-02-2020


Tutto su Tullio De Piscopo, uno dei migliori batteristi italiani

In ricordo di George Harrison, il chitarrista che amava l’India