Una notizia che i fan di Franco Battiato e Alice si auguravano da tempo: finalmente sta per uscire l’album “Live in Roma”.
Franco Battiato e Alice tornano a emozionare il loro pubblico con un disco che sicuramente è destinato a entrare nelle classifiche ma soprattutto nel firmamento – sempre più ristretto – dei dischi di qualità.
Il 4 novembre sarà pubblicato “Live in Roma”, che conterrà alcuni brani e duetti selezionati nel repertorio dei due artisti. Le canzoni sono state registrate durante le esibizioni dal vivo con la Ensemble Symphony Orchestra. Appuntamenti con la musica d’autore che hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati, e che ora si trasformano in un album.
La fortuna della collaborazione
Ormai quello tra il cantautore siciliano e la cantautrice romagnola (il cui vero nome è Carla Bissi) è un sodalizio affermato, nato nel lontano 1980. All’epoca il Maestro Battiato aveva infatti composto tutti i pezzi dell’album di Alice “Capo Nord”, eccetto un paio di questi. Ne aveva anche curato gli arrangiamenti, in collaborazione con Giusto Pio. E Battiato era con Alice anche all’epoca della vera fortuna di Alice, arrivata proprio con il brano “Per Elisa”, indimenticata hit sanremese. Nel tempo l’amicizia e la comune filosofia musicale li hanno indotti a collaborare sempre più, anche dal vivo, in concerti sempre sold-out.
La tracklist di “Live in Roma”
“L’era del cinghiale bianco” (Battiato)
“No time no space” (Battiato)
“Shock in my town” (Battiato)
“Le nostre anime” (Battiato)
“La canzone dei vecchi amanti” (Battiato)
“La stagione dell’amore” (Battiato)
“La cura” (Battiato)
“Prospettiva Nesvky” (Battiato e Alice)
“Dammi la mano amore” (Alice)
“Il vento caldo dell’estate” (Alice)
“Il sole nella pioggia” (Alice)
“Summer on a solitary beach” (Battiato e Alice)
“Gli uccelli” (Battiato)
“Segnali di vita” (Battiato)
“Cuccurucucù” (Battiato)
“Centro di gravità permanente” (Battiato)
“Bandiera bianca” (Battiato)
“Sentimiento nuevo” (Battiato e Alice)
Foto tratta da Facebook Franco Battiato