Fiorella Mannoia torna sul palco dell’Ariston con un brano che celebra la forza delle donne e la resilienza femminile.
Con la sua iconica musica, Fiorella Mannoia si è sempre mostrata dalla parte delle donne. E quest’anno non è andata diversamente, in un periodo particolarmente colpito da una miriade di casi di violenza di genere. L’artista torna per la sesta volta al Festival di Sanremo con il brano “Mariposa”, che sottolinea l’orgoglio di essere donna, senza vittimismo.
Il significato di “Mariposa”: un inno al femminile
Alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, Fiorella Mannoia si esibirà con il brano Mariposa, scritto insieme al marito Carlo Di Francesco (che firma anche le musiche con Federica Abbate e Mattia Cerri) e Cheope.
Il brano sanremese è “un manifesto, che sottolinea l’orgoglio di essere donna, ma senza vittimismo“, spiega Fiorella, che ad aprile compirà 70 anni. Ma l’età che avanza non è per lei un incentivo a fermarsi, anzi, “a ritirarmi non ci penso proprio”, afferma la cantante.
Nonostante il ritmo del brano sia gioioso, un mix di sound latini e pop, il contenuto è importante e profondo. Con questo brano infatti, Fiorella Mannoia canta il coraggio delle donne e la loro unicità: elencando vari tipi di donne, appartenute alla storia ma anche anonime, la cantautrice racconta le tante sfaccettature del femminile, nel bene e nel male.
Con più grinta di prima, l’artista non vede l’ora di tornare a Sanremo con un messaggio forte: “La libertà è una conquista, ma nessuno è libero completamente, ci sono dei compromessi che tutti dobbiamo fare con la vita. Io ho ceduto poco, ho cercato di mantenere dritta la barra, ho sbagliato e ho pagato”.
Mariposa, Fiorella Mannoia: il testo della canzone
Sono la strega in cima al rogo
Una farfalla che imbraccia il fucile
Una regina senza trono
Una corona di arancio e di spine
Sono una fiamma tra le onde del mare
Sono una sposa sopra l’altare
Un grido nel silenzio che si perde nell’universo…