Ennio Morricone: ad applaudire la sua musica anche Mattarella e Raggi
Vai al contenuto

Ennio Morricone: ad applaudire la sua musica anche Mattarella e Raggi

Ennio Morricone

Alla prima dello spettacolo di Ennio Morricone tenutosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Nella Sala Santa Cecilia del Parco della Musica la notte scorsa si è tenuto un grande evento musicale colorato dalla soave musica da Oscar di Ennio Morricone.

Alla prima dello spettacolo musicale del grande maestro non poteva mancare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Al concerto era presenti anche il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, la sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Ennio Morricone torna in scena

Attesissimi gli appuntamenti all’Auditorium parco della Musica con cui Morricone dirige l’esecuzione delle sue stesse colonne sonore più celebri.

Il 5, 6 e 7 ottobre a Roma Morricone dirige Morricone: questo il titolo scelto per il tris di concerti in cui l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno diretti dal Maestro sulle note delle sue musiche per il cinema più amate, che hanno accompagnato indimenticabili pellicole firmate dai registi più noti del cinema contemporaneo.

Da quelle arcinote dei film di Tornatore ai classici degli spaghetti western di Sergio Leone, passando per la colonna sonora premio Oscar per The Hateful Eight di Quentin Tarantino, Ennio Morricone dirige la soprano Susanna Rigacci e conduce il pubblico in un lungo viaggio che parte con La leggenda del pianista sull’Oceano e si conclude con Mission.

Il Maestro dirigerà l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’interpretazione delle sue colonne sonore, che hanno fatto da cornice a celebri film come “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Baaria”, “C’era una volta in America”, “Metti una sera a cena”, “Il Buono, il Brutto, il Cattivo”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa” e “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, con cui Ennio si è aggiudicato il suo secondo Premio Oscar dopo quello alla carriera del 2007.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2016 23:46

Marracash e Guè Pequeno, ecco video e testo di “Salvador Dalì”