Rolling Stones: si torna al blues dopo 10 anni di stop
Vai al contenuto

Rolling Stones: si torna al blues dopo 10 anni di stop

Rolling Stones

Nuovo album in studio per i Rolling Stones dopo ben 10 anni di stop e non sarà un album qualsiasi ma bensì un ritorno alle origini blues

Il 2 dicembre prossimo è una data da ricordare: la mitica band Rolling Stones torna dopo più di dieci anni di distanza con un nuovo album dal titolo Blue & Lonesome.

L’album in arrivo è stato registrato in soli 3 giorni a Londra e riporta la band alle sue origini e alla passione per la musica blues. Sarà disponibile in diversi formati, è stato prodotto da Don Was e The Glimmer Twins ed è disponibile per il pre-order in tutto il mondo da oggi su rollingstones.com.

Da qualche giorno in giro per Londra erano comparsi manifesti con la nuova “lingua” blu e nella notte alla vigilia dell’annuncio l’iconico simbolo della band è stato proiettato sulla facciata di alcuni edifici.

A perfezionare la campagna virale un’analoga emoji su twitter e brevissime clip di antipasto.

Blue & Lonesome: cosa ci aspetta?

Registrato lo scorso dicembre ai British Grove Studios a West London, tra Richmond e Eel Pie Island, proprio dove i Rolling Stones hanno iniziato come una giovane blues band suonando nei pub e nei club.

Il loro approccio al disco è stato quello di volere un album spontaneo che suonasse come un live in studio, senza sovraincisioni. La band Mick Jagger (vocals & harp), Keith Richards (guitar), Charlie Watts (drums), and Ronnie Wood (guitar) ha raccolto accanto a sé musicisti che hanno suonato per molto tempo in tour con loro come Darryl Jones (bass), Chuck Leavell (keyboards) and Matt Clifford (keyboards) e in due delle 12 tracce anche il vecchio amico Eric Clapton, che era nello studio accanto a registrare il suo album.

‘Blue & Lonesome’ è un omaggio da parte dei Rolling Stones verso i loro esordi da blues band, quando suonavano Jimmy Reed, Willie Dixon, Eddie Taylor, Little Walter e Howlin’ Wolf, artisti la cui musica è presente in questo album.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2016 0:11

Ennio Morricone: ad applaudire la sua musica anche Mattarella e Raggi