Elodie, Due: testo e significato della canzone presentata dalla cantante in gara al Festival di Sanremo 2023.

Da concorrente a conduttrice, e viceversa. Il percorso di Elodie nel Festival di Sanremo è ricco di sfaccettature. Protagonista già diversi anni fa, e tornata in auge con Andromeda nella prima edizione di Amadeus, la splendida cantante romana sul palco dell’Ariston è stata protagonista in più versioni, anche come madrina di una serata che l’ha consacrata, forse definitivamente, al ruolo di vera grande popstar della nostra musica. Dopo aver debuttato anche al cinema, però, a Sanremo 2023 l’artista ha deciso di rimettere in gioco, per confermare il suo status di grande cantante e per dare uno slancio al suo nuovo progetto discografico. Scopriamo insieme il significato di Due.

Elodie torna a Sanremo nel 2023

La carriera dell’artista lanciata da Amici si è intrecciata in più occasioni con Sanremo. Se forse sarebbe scorretto dire che anche lei è una delle tante cantanti lanciate dal Festival negli ultimi anni, è di certo innegabile il ruolo importantissimo che le sue partecipazioni sul palco dell’Ariston hanno avuto per dare slancio alla sua carriera in questi ultimi anni.

Elodie
Elodie

Forse senza Andromeda non ci sarebbe stata la sua partecipazione come co-conduttrice, e forse senza quest’ultima non sarebbe venuto a galla il suo talento anche come personaggio televisivo e come attrice. Per questo motivo il suo nome rimarrà comunque legato a lungo alle edizioni targate Amadeus, nonostante fin qui abbia conquistato solo un settimo posto come risultato. Che possa andarle meglio in questo 2023?

Il significato di Due

Brano scritto con la collaborazione di alcuni grandi cantautori della musica pop italiana, come Federica Abbate e Jacopo Ettorre, Due è una canzone che sembra rispecchiare il pieno quello che l’artista di origini salentine è stata in questi ultimi anni: un’autentica paladina dell’indipendenza e di un nuovo modo di essere femminili, estranea ai giudizi o ai pregiudizi altrui.

Leggi anche
Il significato di Due, la canzone di Elodie per Sanremo 2023

Si tratta di una canzone d’amore, ma dai contorni indefiniti. Difficile dire se si tratti di un amore corrisposto, di un amore ancora vivo o di un amore che è già finito (probabilmente), e non senza qualche rimpianto. Che ci siano riferimenti alle recenti vicissitudini di gossip dell’artista, tra l’ex Elodie e la nuova storia con Andrea Iannone? Difficile dirlo. Di certo l’intero brano è permeato da una sensazione di tira e molla e di malinconia, ben rappresentata dal verso cardine: “Per me le cose sono due: lacrime mie o lacrime tue“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2023 15:01


Il meglio dei Guns N’ Roses in cinque canzoni leggendarie

Gary Moore, le più belle canzoni del bluesman irlandese