Drake è l'artista più ascoltato nel mondo: in Italia il Re è...
Vai al contenuto

Drake è l’artista più ascoltato nel mondo: in Italia il Re è…

Drake

Drake è l’artista più ascoltato del mondo sulla piattaforma digitale Spotify: ma in Italia chi sono i re assoluti?

Drake si prepara a festeggiare un record che in tanti sognerebbero: Spotify lo ha incoronato l’artista più ascoltato del mondo. Da solo, riesce a totalizzare 4,7 miliardi di streaming. E non è la prima volta che Drake ottiene questa “incoronazione”. L’anno scorso il primato era ancora una volta suo, ma con una grande differenza: da 1,8 miliardi che gli sono bastati lo scorso anno per arrivare al numero uno, quest’anno “ci va pesante”, più che raddoppiando le tracce ascoltate in streaming.

Il brano più ascoltato del suo repertorio non è, come si potrebbe pensare, “Hotline Bling”, che su YouTube ha sfondato da tempo il miliardo di views: è invece “One Dance”, che ha totalizzato da solo 970 milioni di streaming. Anche nella categoria album Drake domina. Il suo “Views”, quarto album della sua carriera, è stato ascoltato 2,4 miliardi di volte.

La più ascoltata

Tra le donne, la prima in assoluto è una star collegata a Drake. Si tratta della talentuosa Rihanna, che ha avuto una relazione fatta di alti e bassi proprio con lui. Insieme hanno cantato in diverse occasioni e per brani diventati hit mondiali come “Work” e “What’s my name”.
Rihanna è prima tra le donne con 2,5 miliardi di streaming, mentre in assoluto si piazza al terzo posto. Il secondo posto, invece, è tutto di Justin Bieber, grazie soprattutto alla hit “Sorry”.

In Italia

Anche nel nostro Paese Drake piace moltissimo, ma mai quanto i Coldplay. Il gruppo britannico è infatti il più ascoltato in Italia. Il loro ultimo album “A Head Full of Dreams”, tra l’altro, dopo un anno è ancora nella top 10 dei più venduti.

Al secondo posto, in Italia, c’è Justin Bieber, seguito da Drake, Rihanna e Sia.

Parlando di artisti italiani, invece, la corona del più ascoltato in streaming va al rapper milanese Fedez. Seguono Gue Pequeno, lo “zio” J-Ax che sarà presto papà. La sfilza dei rapper continua, perché al quarto posto c’è Marracash, mentre il quinto posto va a Salmo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2016 13:19

Fiorella Mannoia, una Combattente in concerto: ecco le date