Domenico Modugno, una raccolta per i 60 anni di Nel blu dipinto di blu
Vai al contenuto

Andrea Bocelli, Jovanotti e non solo: in arrivo un omaggio a Domenico Modugno

ANDREA BOCELLI

Per i 60 anni di Nel blu dipinto di blu è in arrivo una raccolta dei successi più importanti di Domenico Modugno.

Una delle canzoni italiane più famose di sempre sta per compiere 60 anni. Si tratta di Nel blu dipinto di blu, conosciuta dai più con il titolo di Volare: un brano immenso reinterpretato nel corso degli anni da grandi artisti in tutto il mondo. Per festeggiare questo importante anniversario, è in arrivo il 23 novembre 2018 una raccolta dedicata ai maggiori successi di Domenico Modugno, con alcune versioni dei suoi brani cantate da numerosi interpreti italiani.

Nel blu dipinto di blu, l’inno di Domenico Modugno

Canzone famosa in tutto il mondo, Nel blu dipinto di blu non è solo il brano simbolo di Domenico Modugno, ma un vero e proprio inno della musica italiana. Numerosissimi i cantanti che si sono cimentati nel corso degli anni con una cover di questo splendido brano. Facciamo alcuni nomi: dagli italiani Celentano, Bocelli, Baglioni, Pavarotti e Mina ai grandi della musica internazionale come Barry White, Chet Atkins, David Bowie, Frank Sinatra, Louis Armstrong, Paul McCartney e tanti altri ancora.

ANDREA BOCELLI
ANDREA BOCELLI

Un cilindro, un fiore e un frack: la tracklist

L’album Un cilindro, un fiore e un frack conterrà i brani più importanti della carriera di Domenico Modugno in versione rimasterizzata più le bonus track Meraviglioso cantata dai Negramaro e Amara terra mia interpretata da Massimo Ranieri. Con lo stesso brano Ermal Meta nel Sanremo del 2017 vinse la serata delle cover. La sua versione non è stata però inserita nel disco.

Protagonista assoluta della raccolta sarà comunque Nel blu dipinto di blu, cui è dedicato un intero disco dei tre che compongono la raccolta.

Questa la tracklist con gli artisti che interpretano tutte le versioni di Nel blu dipinto di blu presenti nella raccolta:

1 – Demo Morselli con Jovanotti
2 – Malika Ayane
3 – Andrea Bocelli con David Foster al piano
4 – Luciano Pavarotti con l’orchestra diretta da Henry Mancini
5 – Caterina Valente con Stanley Black al piano
6 – Fred Buscaglione
7 – Johnny Dorelli
8 РJuliette Gr̩co
9 – Peter van Wood
10 – Lisa Ono
11 – Stylophonic

E voi quale versione preferite? In attesa di poter ascoltare quelle presenti nell’album, ci godiamo ancora una volta quella originale dell’unico e inimitabile Domenico Modugno:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:54

È morto Lucho Gatica, il re del bolero: sua la cover più famosa di Besame mucho