David Gilmour live a Pompei 45 anni dopo lo storico film-concerto dei Pink Floyd
Vai al contenuto

David Gilmour live a Pompei 45 anni dopo lo storico film-concerto dei Pink Floyd

David_Gilmour_in_Munich_July_2006

David Gilmour tornerĂ  a suonare a Pompei a 45 anni di distanza dal film-concerto dei Pink Floyd girato in quello stesso anfiteatro.

Non si tratta di un ritorno casuale in un luogo casuale: perchĂ© la notizia del doppio live che vedrĂ  David Gilmour esibirsi all’Anfiteatro di Pompei non lascia indifferenti i fan dei Pink Floyd. Con la storica band Gilmour, quarantacinque anni fa, calcĂ² quello stesso palcoscenico, quello che fece da sfondo a Live at Pompeii, uno dei lavori piĂ¹ importanti dal punto di vista dei film-concerto. Live at Pompeii uscì nelle sale nel 1974 ma fu realizzato nel 1971. Lì, il 7 e l’8 luglio, David Gilmour tornerĂ , stavolta da chitarrista solista, per due imperdibili date in un luogo tanto importante non solo per Gilmour ma in generale per la storia della musica.

Il tweet di Franceschini ha ufficializzato la notizia

A dare l’annuncia il ministro dei beni culturali italiano, Dario Franceschini

Accordo raggiunto. Dopo 45 anni Davi Gilmour tornerĂ  a suonare a Pompei il 7 e l’8 luglio, ha scritto il ministro.

E così le date italiane di David Gilmour diventano quattro: quelle di Pompei vanno ad aggiungersi alle due giĂ  ufficializzate a Verona, il 10 e 11 luglio. Quattro giorni consecutivi di show per il chitarrista, che lo scorso settembre ha pubblicato l’album Rattle That Rock, il suo quarto disco da solista.

L’anfiteatro riapre alla musica per Gilmour: il 12 anche Elton John

David Gilmour di nuovo a Pompei in una cornice che sarĂ  ben diversa dalla precedente: nella location i Pink Floyd non avevano avuto qualcosa che invece il chitarrista avrĂ , il pubblico. L’anfiteatro, infatti, era stato utilizzato per le esecuzioni live del gruppo e gli scavi erano stati chiusi ai visitatori per una intera settimana. Questo per permettere alla troupe di realizzare quello che poi divenne il film-concerto che i fan (ma non solo) conoscono.

Quella fu l’ultima volta in cui lo spazio dell’anfiteatro fu concesso per una esibizione (con o senza pubblico). Fino ad ora, perchĂ© quarantacinque anni dopo si chiuderĂ  finalmente il cerchio. Il 12 luglio, poi, toccherĂ  ad Elton John.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2016 18:53

Market Sound, primi nomi annunciati: ci saranno Chemical Brothers, Tame Impala e Offspring