Shawn Mendes: le curiosità sul giovane fenomeno del pop mondiale

Ai più “anzianotti” questo nome non dirà molto, eppure Shawn Mendes è una delle rivelazioni musicali del momento: vediamo chi è…

chiudi

Video della settimana: Perché i Green Day si chiamano così?
Caricamento Player...

Shawn Mendes, classe 1998, è uno di quei fenomeni della musica pop che di certo non si possono ignorare. Arriva dal Canada come un’altra star del genere, il più celebre Justin Bieber, ed è diventato famoso già nel 2013, grazie alla pubblicazione di alcune cover che hanno ammaliato il pubblico dei più giovani. Oggi i suoi live sono sempre sold out e dovunque vada scatena manifestazioni di… delirio. Il suo ultimo album, Illuminate, risale al 2016.

Shawn Mendes
Shawn Mendes

Cose da sapere su Shawn Mendes

– Il cantante, il cui nome completo è Shawn Peter Raul Mendes, è nato a Toronto nel 1998 da un imprenditore portoghese e una agente immobiliare inglese.

– La sua popolarità scoppiò nel 2013, quando pubblicò su Vine le cover di alcuni brani. Nel giro di pochi mesi appassionò milioni di utenti e l’anno successivo era già il terzo musicista più seguito di Vine.

– A lanciarlo nel mondo discografico fu Andrew Gertler, grazie al quale il giovane cantante firmò un contratto con l’etichetta discografica Island Records. All’epoca aveva solo 14 anni.

– Il suo primo singolo, Life of the Party, fu un enorme successo. Shawn aveva solo 15 anni all’epoca e diventò così il più giovane cantante solista a finire nella top 25 della US Billboard Hot 100 con il brano di debutto.

– In un’intervista a L’Uomo Vogue, il cantante ha confidato come riesce a rimanere con i piedi per terra nonostante il successo:

“Il modo per restare sano passa dal credere che canto per passione, per divertirmi. Faccio musica perché amo farla ma voglio tenere i piedi per terra. I miei genitori così come la mia sorellina sono orgogliosi di quel che mi sta capitando ma non hanno cambiato nulla nel loro modo di comportarsi con me. E lo stesso accade con i miei amici di sempre, che sono e restano il mio mondo”.

– Il successo in tutto il mondo arrivò grazie al brano Stitches, terzo estratto dal primo album Handwritten.

– Se non fosse diventato un cantante, Shawn avrebbe intrapreso la carriera di attore.

– Oltre a cantare, sa suonare il piano e la chitarra.