Che cos’è TikTok, l’app che ha sostituito musical.ly

TikTok: che cos’è e come funziona il social network che ha sostituito (o meglio integrato) la celebre app musical.ly.

Musical.ly ormai non esiste più. Al suo posto c’è TikTok, una nuova app dedicata a un social network basato sulla musica. Una realtà virtuale che sta crescendo, giorno dopo giorno, mese dopo mese, e che si appresta a diventare una rivale, se non un’erede, di Instagram nel cuore degli utenti.

Ma cos’è veramente TikTok e come funziona? Scopriamolo insieme. Ecco a voi l’applicazione che ha integrato al suo interno musical.ly.

Che cos’è TikTok?

TikTok è la nuova frontiera dei social network. Un’app molto semplice da utilizzare e che crea quasi una dipendenza cronica. Non a caso, è già disponibile sia su Android che su iOS e in oltre 30 lingue e vanta già più di 150 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Conosciuta anche con il suo nome cinese, Douyin, TikTok è stata creata da Zhang Yiming nel settembre 2016. Di base è nulla di diverso da una piattaforma di video musicali amatoriali.

Al suo interno gli utenti possono godersi delle clip musicali molto brevi, al massimo di 60 secondi, e possono crearne a loro volta modificandole con dei filtri o degli effetti speciali. Insomma, è una sottospecie di karaoke. Qualcosa di non molto diverso da musical.ly, che non a caso è stata inglobata nella nuova app dalla fine del 2018.

Spiega Alex Zhu, creatore di Musical.ly e oggi vice presidente di TikTok: “Combinare musical.ly e TikTok è una scelta naturale data la missione condivisa di entrambe le esperienze: vogliamo dar vita a una comunità in cui tutti possono essere creatori“.

Lo slogan dell’app è Make Every Second Count (Dai importanza a ogni secondo). Il che spiega perché le clip durino così poco.

TikTok
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tiktok

Come funziona l’app

Scopriamo insieme come utilizzare TikTok. Per prima cosa bisogna scaricare l’app sul proprio cellulare ed effettuare l’iscrizione. Una volta entrati, ci si ritrova davanti un’interfaccia simile a quella di Instagram e Facebook, tra contenuti di altri utenti e alcuni contenuti consigliati dal sistema.

Si possono seguire gli utenti i cui contenuti ci piacciono di più. Ma oltre alla fruizione, la cosa più divertente è la creazione. Si possono infatti creare facilmente nuove clip premendo sull’icona +. Il resto è tutto molto intuitivo.

Se ti stai chiedendo che musica ci sia a disposizione su quest’app, la risposta è vasta. Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche se i generi che vanno per la maggiore sono l’hip hop e l’elettronica.

Pronto a diventare la nuova star dei social? Non farti scappare TikTok. L’esperienza potrebbe essere indimenticabile.

Di seguito un video con una compilation di clip:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tiktok

ultimo aggiornamento: 28-05-2019