Drum and Bass: la storia, le caratteristiche e l’evoluzione del genere di musica elettronica originario del Regno Unito.

Quando parliamo di Drum and Bass facciamo riferimento a un genere musicale appartenente alla musica elettronica nato in Inghilterra a inizio anni Novanta. Spesso scritto anche come drum’n’bass, drum&bass o d’n’b, letteralmente vuol dire “batteria e basso”, ed è caratterizzato dalla presenza di breakbeat nella batteria e da partiture di basso pesanti e con frequenze molto profonde, per permettere alle persone di ballare con più facilità. Scopriamo insieme alcune caratteristiche, curiosità una breve storia del genere.

Che cos’è la musica drum and bass

Il Drum and Bass è un genere di musica elettronica che ha avuto origine nel Regno Unito all’inizio degli anni 1990. Questo genere è caratterizzato da un tempo molto veloce e da bassline pesanti. Viene solitamente eseguito dal vivo usando drum machine, sintetizzatori e sampler.

Concerto
Concerto

Il genere è fortemente influenzato dal dub giamaicano, e presenta tempi veloci e atmosfere piuttosto solide e corpose. Il d’n’b spesso presenta ritmi campionati, break, vocal samples ed effetti.

Leggi anche -> Dub: l’arte del mixaggio

Gli artisti più famosi del genere musicale

Nella musica esistono vari stili e generi differenti. Il d’n’b è un genere di musica elettronica che risale agli anni ’80 e ’90 in Inghilterra. Ci sono molti musicisti famosi che hanno fatto la storia di questo genere musicale. Tra di essi vi sono Noisia, The Prodigy e Pendulum, ma anche Chase and Status. Questi artisti hanno saputo produrre bassline scure e pesanti che fanno accelerare il cuore, oltre a hooks melodici che rimangono in testa per giorni.

Il Drum and Bass è spesso utilizzato nelle sale da ballo e può essere sentito in numerosi club e festival. Se sei curioso su questo genere di musica, o se ne sei già appassionato, puoi facilmente ascoltare in tanti locali alcuni degli artisti che lo suonano. Sicuramente apprezzerai l’energia e l’emozione che questa musica trasmette in pista da ballo.

Di seguito il video ufficiale di Firestarter dei Prodigy:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 31-10-2022


Chi sono i Ghost, la band perfetta da riscoprire ad Halloween

Chi era Otis Redding, cantante sottovalutato dall’eredità duratura