Giò Sada: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore vincitore di X Factor nel 2015.

Vincere X Factor e reinventarsi dopo qualche anno per poter recuperare il successo perduto. Questa la parabola artistica che ha vissuto e che sta continuando a vivere Giò Sada, un grande protagonista del talent di Sky negli ultimi tempi tornato a far sentire la sua voce con un progetto completamente rinnovato. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Giò Sada: biografia e carriera

Giovanni Sada è nato a Bari il 10 settembre 1989 sotto il segno della Vergine. Cresciuto in una famiglia di artisti (la madre Paola è ballerina e musicista, il padre Silvio è stato cantante e chitarrista degli Addosso agli Scalini), ha iniziato a cantare all’età di sette anni per poi cominciare la sua carriera all’interno di diversi gruppi musicali, mostrando subito un grande talento. Iscrittosi all’Università degli Studi di Bari, ha abbandonato per cercare il successo nel suo percorso artistico.

Giò Sada
Giò Sada

Entrato nel 2007 nei No Blame, gruppo punk rock attivo in Italia e in Europa, inizia finalmente a mettersi in luce e poco dopo passa in un altro gruppo, i Waiting for Better Days, formazione hardcore di grande prestigio, che arriva anche ad aprire concerti ai californiani Ignite.

La svolta della sua vita arriva però quando, nel 2011, decide di iniziare un percorso da solista, partecipando con il singolo Salviamoci a SanremoSocial, senza successo. La grande occasione della sua carriera arriva qualche anno dopo, quando entra nel talent di X Factor e riesce a conquistare un posto nella squadra di Elio. Nelle fasi finale del programma presenta anche l’inedito Il rimpianto di te, scritto con Pacifico, e arriva al trionfo della nona edizione del talent.

Sull’onda del successo del talent riesce a ottenere un discreto riscontro anche a livello discografico e si guadagna anche l’opportunità di aprire alcuni concerti speciali come quelli di Max Gazzè a New York e dei Negrita a Los Angeles.

In pochi anni però la grande eco della sua vittoria a X Factor va scemando, e nel 2019 Giò decide di reinventarsi creando un nuovo progetto artistico, Gulliver. Con questo nome pubblica il suo secondo album in studio, Terranova. Cosa fa oggi Giò Sada? Canta nei Comrad Band e anche da solista.

Giò Sada: la discografia in studio

2016 – Volando al contrario
2020 – Terranova

La vita privata di Giò Sada

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo moltissimi dettagli, ma al momento non sembra avere una fidanzata.

Sai che…

– La sorella Bruna lavora come liutaia.

– Ha aperto alcuni concerti del gruppo Lukas Graham.

– Ama gli animali e ha uno splendido gatto.

– Su Instagram Giò Sada ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 31-10-2022


Chi è Ascanio, il nuovo allievo di Amici eliminato ai Bootcamp a X Factor

Chi sono i Ghost, la band perfetta da riscoprire ad Halloween