Calypso: cos’è, la storia e le caratteristiche fondamentali del genere caraibico reso famoso da Harry Belafonte.
I Caraibi non solo sono reggae. Tra i generi musicali figli della cultura afroamericana arricchitasi nelle isole dell’America Centrale, è riuscito a imporsi in tutto il mondo, grazie soprattutto al contributo di Harry Belafonte, anche un altro genere oggi amatissimo: il calypso. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla storia e le caratteristiche di questo particolare genere musicale.
Che cos’è la musica calypso
La musica calypso è un genere originario delle isole di Trinidad e Tobago. Caratterizzata da ritmi sincopati, chitarre acustiche, strumenti a percussione come tamburi e bongo, questo genere musicale si fa apprezzare anche per i testi spesso ironici o satirici che affrontano temi sociali e politici.
Le sue radici affondano nella tradizione africana e caraibica, ed è diventata popolare in tutto il mondo nel corso del XX secolo grazie a cantanti come Harry Belafonte e The Mighty Sparrow. In precedenza aveva subito la censura, soprattutto da parte dei britannici, in quanto genere “scomodo” di protesta, in cui venivano denunciate le condizioni tragiche dei ceti meno abbienti delle isole caraibiche. Oggi, il calypso ha influenzato molti altri generi musicali, come il reggae, da cui comunque differisce in maniera evidente.
Calypso e reggae: le differenze
Il calypso e il reggae sono generi musicali diversi con radici culturali differenti. Il primo è nato a Trinidad e Tobago ed è caratterizzato da ritmi sincopati, chitarre acustiche, strumenti a percussione e testi satirici, come abbiamo visto. Il secondo ha origini giamaicane ed è caratterizzato da un ritmo lento e sincopato, basso pesante e parti vocali in controcanto.
Inoltre, il calypso è generalmente ritenuto un genere più leggero e allegro rispetto al reggae. Nei testi di molti brani del genere diffuso in tutto il mondo da figure come Bob Marley si affrontano infatti spesso temi sociali e politici seri come la povertà, il razzismo e l’oppressione. In ogni caso, sia il calypso che il reggae sono stati importanti per la cultura musicale caraibica e hanno influenzato molti generi musicali in tutto il mondo.
Chi era Harry Belafonte, il re del calypso
Harry Belafonte è stato senza dubbio il cantante più importante per la musica calypso, dal momento che ha portato il genere alla ribalta internazionale con il suo album del 1956 intitolato, appunto, Calypso, uno dei dischi più venduti dell’epoca. Il suo stile musicale caratterizzato da influenze folk, jazz e calypso, e il suo carisma sul palco hanno fatto di lui uno dei cantanti più celebri degli anni Cinquanta e Sessanta.
Belafonte è stato inoltre un importante attivista per i diritti civili, utilizzando la sua fama per sostenere cause come lo sviluppo economico e l’uguaglianza razziale. Una curiosità? Nonostante sia ricordato come il re di un genere di origine trinidadiana, era nato a New York da una famiglia giamaicana.
Di seguito l’audio della sua Banana Boat Song: