Concerti senza distanziamento e regole anti-Covid sono stati organizzati in molti club italiani che hanno aderito alla protesta Liberi di ballare.

Mentre Salmo è oggetto di critiche da tutti i fronti, con tanto di inchiesta aperta ‘contro ignoti’ per il suo live a sorpresa in Sardegna, in tutta Italia si susseguono concerti senza distanziamento e altre regole anti-Covid. Si tratta di eventi organizzati in alcuni club e locali italiani che hanno aderito al progetto Liberi di ballare, in aperta protesta con il governo che ha scelto di tenere chiuse le discoteche e di fatto di non tendere la mano a un intero settore ancora fermo a causa della pandemia.

concerto
concerto

Da Shiva a Elettra Lamborghini: i concerti senza distanziamento

In particolare sono i principali locali della riviera romagnola ad aver aderito a questa protesta, e in questi giorni se ne stanno vedendo i frutti. Il 14 agosto al Peter Pan di Riccione si è tenuto un live di Shiva in tutto e per tutto simile a quello che ha visto per protagonista Salmo in Sardegna.

Già in calendario sono tra l’altro presenti altri concerti di questo tipo: uno di Fred De Palma il 15 agosto all’Altromondo Studios, uno di Elettra Lamborghini il 16 agosto sempre al Peter Pan, uno il 17 agosto di Tony Effe al Villa delle Rose. Concerti e serate che saranno sostanzialmente prive di ogni tipo di controllo. E lo conferma il manifesto in cui i club hanno spiegato le proprie ragioni.

La protesta Liberi di ballare

Il Peter Pan e le altre discoteche hanno spiegato in una sorta di manifesto che da 17 mesi in Italia il ballo nei locali legali è vietato. Mentre in tutta Europa o si è già aperto con regole precise o si è già deciso quando farlo, il nostro paese ha scelto di chiudere tutto, e chiudere anche gli occhi sull’illegalità sempre più diffusa nelle nostre città in ogni situazione.

Nonostante il CTS abbia approvato dei protocolli di sicurezza per le discoteche, il governo non ha voluto dare risposte. E da qui è nata la protesta nei locali: “Perché lasciare ballare nel pericolo illegale e nel disagio? Perché non ripartire subito in sicurezza? Seguici per la nostra battaglia, condividi con i tuoi amici per aiutarci a sconfiggere l’ipocrisia“.

Di seguito alcune immagini del Peter Pan:

ultimo aggiornamento: 15-08-2021


Il saluto commosso di Patti Smith per Gino Strada

“Ti amo, sono geloso di te”: la lettera aperta di Benji per Fede