Pantera in tour in Italia nel 2023: la band americana, orfana di Dimebag e Vinnie Paul, sarà in concerto nel nostro Paese.

I Pantera tornano in concerto in Italia. E scriverlo fa già impressione. Mai avremmo immaginato di poter tornare a parlare di un gruppo che è stato fondamentale per il groove metal e per lo sviluppo di un certo movimento, negli Stati Uniti e anche fuori dal Paese a stelle e strisce. Mai lo avremmo immaginato dopo la scomparsa, ovviamente, di Dimebag Darrell e Vinnie Paul, i due fratelli Abbott, anima e motore di una band straordinaria. Ma i Pantera sono rinati, d’un tratto, con una reunion portata avanti dai due membri ancora in vita della band, Rex Brown e Phil Anselmo, cui si sono uniti due grandissimi amici degli Abbott, Zakk Wylde e Charlie Benante.

Pantera in tour nel 2023: la data in Italia

Il nuovo tour della band americana, che tra l’altro aprirà anche alcune date dei Metallica, s’intitola For the Brothers, for the Fans, e chiarisce appieno da cosa nasce questa volontà di riunirsi per riportare in giro la musica di un gruppo leggendario. I quattro artisti lo faranno per i fratelli Abbott, morti rispettivamente nel 2004 e nel 2018, e per i fan, che da anni sognavano di poter riascoltare le loro canzoni. E poi, meno romanticamente, potremmo aggiungere “for the business”, perché i concerti non saranno certo gratuiti.

Chitarra metal
Chitarra metal

Il tour farà tappa anche in Italia. I Pantera saranno headliner di The Return of the Gods – Bologna, un festival heavy metal duro e puro. La data da segnare sul calendario è il 2 luglio 2023 all’Arena Parco Nord di Bologna.

I biglietti sono in vendita dal 1° dicembre su TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati. Nei prossimi giorni verranno annunciati anche i nomi degli altri artisti presenti nella line-up dell’evento.

La reunion dei Pantera

Sono stati gli stessi membri ancora in vita dei Pantera a parlare di questa reunion qualche giorno fa. Un’avventura che sta galvanizzando tutto il mondo del metal, compresi i quattro artisti in questione, come dimostrato da queste parole: “Preparatevi, gente. Sarà una dannata corsa… e molto di più. Questo è stato l’inizio delle sessioni di Zakk Wylde che si sono trasformate in qualcosa si mostruoso“.

Leggi anche -> La triste storia di Dimebag Darrell, il leggendario chitarrista ucciso da un fan

Ad accompagnare la didascalia, un video teaser in cui vengono messe in luce le qualità straordinarie di Benante e Wylde, chiamati a sostituire due vere leggende della musica metal. Ma se Benante ha poco da invidiare a Vinnie Paul, Zakk è davvero l’unico che, per carisma, talento e personalità, avrebbe potuto prendere il posto di Dimebag nella band.

Di seguito il video teaser del tour:

Riproduzione riservata © 2023 - NM

Concerti Rock strillo

ultimo aggiornamento: 30-11-2022


Kanye West, formalizzato il divorzio da Kim: gli ‘alimenti’ costano carissimo al rapper!

Tragedia negli Stati Uniti: un famoso cantante è morto poche ore dopo essersi sposato