Come promesso, il Codacons ha denunciato la Rai per non aver escluso Fedez da Sanremo 2021 nonostante abbia violato il regolamento.

Detto, fatto. Il Codacons ha denunciato la Rai. L’associazione per i diritti dei consumatori aveva promesso che avrebbe agito qualora non fosse scattata l’esclusione di Fedez e Francesca Michielin da Sanremo 2021 dopo la violazione del regolamento da parte del rapper. E così, a poche ore dalla notizia della decisione della Rai di ‘graziare’ l’artista milanese, ha deciso di dare un seguito alle proprie parole.

Il Codacons denuncia la Rai per Fedez

Tutto è iniziato il 30 gennaio, quando Fedez ha pubblicato su Instagram una storia in cui per circa dieci secondi si sente l’audio di Chiamami per nome, la canzone che presenterà a Sanremo con Francesca Michielin. Una leggerezza diventata virale e che ha scatenato un putiferio mediatico.

Fedez
Fedez

Dopo riunioni e riunioni d’emergenza, alla fine la Rai ha scelto di chiudere un occhio e graziare il rapper, affermando che l’audio era di così breve durata da non poter far considerare la canzone come non più inedita. Una scelta inevitabile, visto che Fedez è uno degli artisti più attesi di quest’edizione, Ma il Codacons, che da mesi ha intrapreso una sorta di battaglia personale con il rapper e la moglie Chiara Ferragni, ha scelto di non stare a guardare, depositando un esposto presso la Procura della Repubblica contro la Rai.

Fedez a Sanremo 2021: scatta la denuncia del Codacons

In collaborazione con l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, il Codacons ha scelto di depositare esposto alla magistratura chiedendo l’apertura di un’indagine per la decisione della Rai di non escludere il rapper milanese. Secondo l’associazione si è trattato di un possibile illecito che viola il regolamento del Festival e la par condicio tra i cantanti in gara, essendo il brano stato ascoltato da milioni di persone grazie alla storia di Instagram. Una fattispecie che porta il rapper ini vantaggio rispetto agli altri artisti e altera il televoto in modo palese, dal momento che il brano sarà già conosciuto.

TAG:
Fedez Sanremo

ultimo aggiornamento: 01-02-2021


Tony Bennett confessa di avere l’Alzheimer

Tony Effe e Taylor Mega si sono lasciati: l’influencer rivela il motivo