Claudio Baglioni è stato nominato Cavaliere da Mattarella
Vai al contenuto

Claudio Baglioni è stato nominato Cavaliere da Mattarella

Claudio Baglioni

Il Presidente Mattarella ha assegnato un’importante onorificenza a Claudio Baglioni: lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Claudio Baglioni Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica. Si tratta del primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali. Il titolo è stato assegnato al cantautore per benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario.

Le motivazioni della nomina

Queste le motivazioni dell’onorificenza riportate in una nota: “In ben sessant’anni di prestigiosa carriera, grazie a un linguaggio sempre ispirato, poetico, intenso – sia nella musica che nelle liriche – Baglioni è divenuto interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro.

Una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali quali l’amore, la libertà, la dignità e l’inviolabilità della persona umana, i diritti civili, l’integrazione – unica risposta efficace alla ferale incultura della disintegrazione “

“Lo spirito europeista – testimonianza culminata in un concerto esclusivo tenuto davanti al Parlamento Europeo, riunito in seduta plenaria – la solidarietà – attraverso la partecipazione a tutte le più importanti iniziative nazionali e internazionali – e la pace, più volte pubblicamente testimoniata e invocata in molti, appassionati, interventi autografi sulle pagine dei principali organi di informazione del nostro Paese.

Baglioni: l’addio alle scene

A fine gennaio il cantautore romano ha annunciato la sua intenzione di congedarsi dalla scena musicale. Non prima però di aver fatto un ultimo giro d’onore. Queste le sue parole: “Ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti.”

CLAUDIO BAGLIONI
CLAUDIO BAGLIONI

Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi.” – conclude – “Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri.”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024 15:07

Tony Effe: primo nella classifica Debut Global con il nuovo album