Tvorchi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul duo ucraino protagonista dell’Eurovision di Liverpool.

Giocano in casa pur essendo a oltre 2700 chilometri di distanza dalla propria casa. I Tvorchi sono attesi come gli assoluti protagonisti dell’Eurovision Song Contest di Liverpool. Perché vale la pena ricordare che, pur disputandosi nel Regno Unito, quello del 2023 resta il contest dell’Ucraina, costretta a rinunciare all’onere e all’onore di organizzare lo show solo a casa dell’infame legge che da oltre un anno sta portando morte e disperazione in tutto il paese. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo talentuoso duo.

Chi sono i Tvorchi: biografia e carriera

I Tvorchi sono Andrij Huculjak e Jeffrey Kenny. La loro storia è decisamente particolare. Si sono incontrati per caso, in mezzo alla strada, a Ternopil’. Andrij, vedendo che Jeffrey era straniero (ha origini nigeriane), si è voluto avvicinare a lui per conversare in inglese. Da quell’incontro così casuale è nata un’amicizia e quindi un sodalizio artistico che li ha portati a collaborare in questo nuovo progetto di musica elettronica, con Huculjak come produttore e Kenny come paroliere e cantante.

Microfoni
Microfoni

Nel 2017 i due hanno debuttato con il singolo Slow, che ha anticipato il loro primo album, The Parts. Il loro anno d’oro è stato però il 2019. Con la loro Believe, tratta dal secondo album, sono infatti riusciti a raggiungere un successo virale in Ucraina, conquistando l’onore di poter partecipare ai principali festival estivi del paese.

L’anno successivo hanno provato a conquistare un posto per l’Eurovision attraverso il programma Vidbir, ma sono arrivati solo quarti. Senza arrendersi, hanno continuato la loro carriera negli anni del Covid, confermandosi come delle star a livello nazionale, e sul finire del 2022, tornati a Vidbir, sono riusciti a vincere e a conquistare l’onore di rappresentare l’Ucraina nella kermesse di casa. A Liverpool, appunto. La loro canzone è Heart of Steel:

Tvorchi: la discografia in studio

2018 – The Parts

2019 – Disco Lights

2020 – 13 Waves

2021 – Road

Leggi anche
Chi sono le Vesna, il gruppo folk ceco protagonista all’Eurovision 2023

Sai che…

– I due artisti hanno studiato Farmacia all’Università di medicina Ivan Horbačevs’kyj.

– Su Instagram i Tvorchi hanno un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower.

– Sono molto famosi anche sull’altro social del momento, TikTok. Il loro account è ufficiale anche su questa piattaforma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2023 8:54


Louis Tomlinson, il cantante con il talento da calciatore

Tutto su Gianluca Grignani, il Joker della musica italiana